Salta al contenuto principale
CODICE 67485
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte

2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso

3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo

 

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. La filosofia: concezione e ruolo

2. Le questioni teoretiche essenziali

3. Filosofia e apprendimento

4. Filosofia e competenze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti

1. A. MODUGNO, Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio, Armando, Roma, 2009

2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014

3. R. MINELLO, Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui, Anicia, Roma, 2014

4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti:

- M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos

- M. LIPMAN, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano, 2005

- E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA BATTAGLIA (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 28 settembre 2016 e termineranno giovedì 24 novembre 2016

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/05/2017 09:00 GENOVA Orale
08/06/2017 09:00 GENOVA Orale
22/06/2017 09:00 GENOVA Orale
06/07/2017 09:00 GENOVA Orale
05/09/2017 09:00 GENOVA Orale
19/09/2017 09:00 GENOVA Orale