CODICE 67485 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FILOSOFIA ED ETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte 2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso 3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa 2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La filosofia: concezione e ruolo 2. Le questioni teoretiche essenziali 3. Filosofia e apprendimento 4. Filosofia e competenze TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti 1. A. MODUGNO, Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio, Armando, Roma, 2009 2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014 3. R. MINELLO, Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui, Anicia, Roma, 2014 4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008 Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti: - M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos - M. LIPMAN, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano, 2005 - E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: A partire dal mese di ottobre 2016 e per tutto il primo semestre, la docente riceve gli studenti il giovedì dalle 10.00 alle 12.00, stanza 3C5. Si prega gentilmente di confermare la propria presenza con un'e-mail. Durante la sessione di esami il ricevimento è sospeso e la docente riceve solo previo appuntamento da concordare via e-mail. Da marzo 2017 il ricevimento è spostato il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30. I laureandi sono inviati - come consuetudine - a concordare gli incontri in momenti specifici dedicati a loro. Commissione d'esame LUISA BATTAGLIA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno mercoledì 28 settembre 2016 e termineranno giovedì 24 novembre 2016 Orari delle lezioni PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio orale verranno esplorate: 1. la conoscenza dei contenuti 2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione 3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/05/2017 09:00 GENOVA Orale 08/06/2017 09:00 GENOVA Orale 22/06/2017 09:00 GENOVA Orale 06/07/2017 09:00 GENOVA Orale 05/09/2017 09:00 GENOVA Orale 19/09/2017 09:00 GENOVA Orale