CODICE 83683 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08 SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un'ottica non riduzionistica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Nel corso verranno presentati i contenuti fondamentali dell'antropologia: a partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un'ottica non riduzionistica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivi principali: - Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico” - Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, Presente su Aulaweb Si x No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e campi di studio dell’antropologia. Il concetto di normalità. L’uomo e l’ambiente. Natura e cultura elementi in perenne osmosi, non in opposizione. Popolazioni umane e territori, Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio. Cenni di prossemica. Turismo culturale; turismo e terza età: turismo e salute. Turismo e sostenibilità: un ossimoro? ... TESTI/BIBLIOGRAFIA Verranno messi a disposizione degli studenti alcuni articoli in lingua italiana e altri articoli in lingua inglese e francese (questi ultimi a scelta). DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO GUERCI Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it Commissione d'esame GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente) ANTONIO GUERCI (Presidente) NICOLETTA VARANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II 27 febbraio - 1 giugno 2017 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA DEL TURISMO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale tende ad accertare le conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un’ottica non riduzionistica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 16:30 IMPERIA Orale 05/07/2017 10:30 IMPERIA Orale 13/09/2017 10:30 IMPERIA Orale ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obblighi Antropologia del turismo: Frequenza di almeno il 60% delle lezioni Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Antropologia del turismo: apprendimento individuale Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web. Testi di studio Antropologia del turismo: verranno messi a disposizione degli studenti alcuni articoli in lingua italiana e altri articoli in lingua inglese e francese (questi ultimi a scelta). Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013. 3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] Modalità di accertamento Antropologia del turismo: la prova orale tende ad accertare le conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un’ottica non riduzionistica. Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3. Ripetizione dell’esame Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. Non è previsto alcun salto d’appello Sia che lo studente sia frequentante che non, si richiede una serietà di impegno nell’apprendimento e nello studio oltre a un’autonomia nel risolvere problematiche che possono emergere nel corso della preparazione.