Il corso ha come obiettivi principali: L'acquisizione della conoscenza delle cause, del comportamento e della prevenzione delle principali malattie infettive e degenerative e del loro impatto sanitario e sociale. Durante il corso sono forniti gli elementi per comprendere l'organizzazione sanitaria italiana e particolare enfasi è data alla Promozione della salute e all'Educazione alla salute delle popolazioni.
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
Alla fine del Corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere gli elementi essenziali della programmazione e organizzazione sanitaria, con particolare riferimento all'Italia;
- Essere in grado di fare un progetto di Educazione alla salute;
- Conoscere l'epidemiologia delle principali malattie infettive;
- Saper far counselling sulle vaccinazioni obbligatorie e consigliate in Italia;
- Conoscere l'epidemiologia delle principali malattie degenerative;
- Saper educare alla prevenzione delle più importanti cause di morte in Italia, malattie cardiovascolari e tumori;
- Saper fare educazione alimentare;
- Conoscere elementari principi di Igiene scolastica.
- Lezioni frontali;
- Atelier pedagogici;
- Aula Web.
Introduzione all'igiene e cenni storici. L'organizzazione dei servizi sanitari. Principi e strategie della Promozione della salute. Dall'Educazione sanitaria all'Educazione alla salute. La statistica sanitaria e l'epidemiologia, strumenti indispensabili di Promozione della salute. Cenni di statistica, fondamenti e scopi del metodo statistico, medie e variabilità, confronti fra frequenze percentuali, confronti fra medie. Misure epidemiologiche: descrizione del numero di eventi, rapporti, proporzioni, tassi, indicatori, fonti dei dati e loro qualità; il questionario. Gli studi epidemiologici: studi descrittivi, studi caso-controllo, studi di coorte, studi sperimentali, i criteri dell'associazione e il confondimento, i test di screening, gli studi di mortalità;. Concetti di prevenzione: Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e profilassi (denuncia, isolamento, contumacia, disinfettanti, vaccinoprofilassi, chemioprofilassi, immunoprofilassi passiva) delle malattie infettive con particolare riguardo a: AIDS; Epatiti virali; Influenza; Virosi respiratorie; Tubercolosi; Meningiti; Morbillo; Parotite; Rosolia; Varicella; Infezioni da Pneumococco e Haemophilus Influentiae; Poliomielite; Difterite; Tetano. Igiene dei viaggi. Epidemiologia e Prevenzione delle malattie degenerative, con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e ai tumori. Igiene scolastica: L'edificio scolastico, orientamento e distribuzione degli spazi dell'ambiente scolastico, l'aula scolastica, il banco scolastico e i servizi scolastici. Igiene dell'ambiente confinato. Igiene ambientale: Igiene dell'acqua, smaltimento dei rifiuti e inquinamento atmosferico, inquinamento acustico ed elettromagnetico. Igiene degli alimenti e della nutrizione. Cenni di primo soccorso.
Signorelli C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, SEU 2011 - VI Edizione. A. Boccia, G. Ricciardi, Igiene generale della scuola e dello sport, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2002. Testo Complementare: Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica – Educazione sanitaria. PICCIN 2011.
Ricevimento: Su appuntamento richiesto telefonicamente (010-3538527) o via e-mail (gasparini@unige.it).
ROBERTO GASPARINI (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
Mercoledì 5 ottobre 2016;
Orario: Mercoledì 14-16 e Giovedì 16-19
IGIENE
Scritto
Esame scritto, valutazione dell'attività di gruppo mediante presentazione in plenaria, tesina scritta, eventuale esame orale.