modulo 1. Nozioni generali. Diritti, atti e soggetti. Obbligazioni e contratto in genere. Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione, diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo); categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi, diritti soggettivi, beni e patrimonio); soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità). Teoria e discipline generale delle obbligazioni (diritti di obbligazione e diritti reali; vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità, garanzie); contratto in genere (nozione e principi fondamentali; formazione, regolamento ed effetti; rimedi). modulo 2. Contratti speciali, responsabilità, altre fonti di obbligazioni. Proprietà, famiglia, successioni. Tipi e classi di contratti (vendita, locazione, appalto e contratto d’opera, mandato e agenzia, trasporto, deposito, fideiussione, transazione, assicurazione, contratti dei consumatori, subfornitura); responsabilità civile e rimedi contro il danno; altre fonti di obbligazioni (gestione di affari, restituzioni, arricchimento, promesse unilaterali, titoli di credito). La proprietà (nella costituzione, nel codice, nella legislazione speciale); comproprietà, diritti reali minori, possesso; il diritto di famiglia; le successioni a causa di morte.
Lezioni frontali
V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, 2016 (le parti corrispondenti al programma del corso).
A.M. Benedetti, Il diritto privato delle Sezioni Unite, La Tribuna, 2015, due sentenze a scelto dello studente.
Ricevimento: Ricevimento: lunedì mattina ore 10-12,45 presso sezione di dir. privato, via Balbi 22, IV piano. E' opportuno concordare un appuntamento attraverso mail. Nel secondo semestre, durante i mesi delle lezioni, l'orario o il giorno di ricevimento possono subire variazioni che saranno comunicate all'inizio del II semestre.
Ricevimento: Ogni lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di giurisprudenza in Via Balbi 22, 4° piano.
VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)
MAURO GRONDONA (Presidente)
GIOVANNA SAVORANI (Presidente)
CINZIA AMERI
FRANCESCA BARTOLINI
ALBERTO MARIA BENEDETTI
MARCO FARINA
MAURIZIO VITTORIO FLICK
ANNA MARIA OCCASIONE
DIEGO SCHIESARO
ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)
DONATO CARUSI (Presidente)
ANDREA D'ANGELO (Presidente)
ROBERTA BONINI
LUCA GUERRINI
RAFFAELE MORELLO
EUGENIO TAGLIASACCHI
GIORGIO AFFERNI (Presidente)
SONIA CANATA
CARLA CARRASSI
ALESSANDRA PINORI