Il corso si propone di sviluppare l’analisi dei problemi formativi e didattici inerenti la società multiculturale e le problematiche che attengono il dialogo interculturale nei contesti educanti.
Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.
Lezioni, discussioni in gruppo, video, case study
Quadro generale della disciplina
L’educazione interculturale tra teoria pedagogica e pratica didattica
Legislazione nazionale e internazionale
Le competenze interculturali dell’educatore
Il progetto pedagogico interculturale
Esempi di buone prassi
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno accademico nel suo studio o via skype (franco_bochicchio), previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
FILIPPO NURRA (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
7 marzo 2017
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)
PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta (test a risposta multipla e domande aperte) vertente sul testo 1 e su quanto detto a lezione
RIPETIZIONE DELL'ESAME: orale, vertente sui testi 1 e 2
NON FREQUENTANTI
PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta (test a risposta multipla e domande aperte) vertente sui testi 1 e 2.
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.