Salta al contenuto principale
CODICE 67317
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si focalizzerà sullo sviluppo tipico dalla preadolescenza all’età adulta.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a formare professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) familiarizzare lo studente con alcuni strumenti di valutazione applicabili nell’adolescenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso si propone di trattare il percorso evolutivo dalla preadolescenza alla prima età adulta, focalizzandosi sui cambiamenti interni e sul ruolo della famiglia, della scuola e della società. In particolare, saranno trattati i conflitti, le angosce e le difese implicati nel percorso evolutivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazioni e discussioni in gruppo su temi specifici concordati a lezione

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo del pensiero e del senso etico, il percorso di costruzione dell’identità e i processi di separazione-individuazione, il rapporto con i genitori, con la scuola, le relazioni sentimentali e sessuali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense, slide e articoli reperibili su aula web costituiranno materiale di studio obbligatorio ai fini della preparazione all’esame oltre ai seguenti testi:

Cahn, R. (1998). L'adolescenza nella psicoanalisi. Roma, Borla  N. B. A causa di un'imprevista disponibilità del testo indicato, esso deve deve sostituito con Nicolò, A.M., Ruggiero, I. (2016). La mente adolescente e il corpo ripudiato. Milano: Franco Angeli Editore

Jeammet, P. (2005). Cento domande sull’adolescenza. Bologna, Pendagron.

Pellizzari, G. (2010). La seconda nascita. Fenomenologia dell’adolescenza. Milano, Franco Angeli

Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche:

Copley, B. (1993). Il mondo dell’adolescenza. Roma: Astrolabio (solo fino a pag. 136).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARIA ROSSO (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI (Presidente)

CECILIA SERENA PACE

MIRELLA ZANOBINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame sarà scritta e consisterà in 62 domande a risposta a scelta multipla. Sarà assegnato 0.5 a ogni risposta corretta e sarà sottratto 0.10 ad ogni risposta sbagliata.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il docente accerterà la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di riflettere sul materiale di studio