CODICE 67317 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA (LM-51) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA E CLINICA DELL'ADOLESCENZA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si focalizzerà sullo sviluppo tipico dalla preadolescenza all’età adulta. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato a formare professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) familiarizzare lo studente con alcuni strumenti di valutazione applicabili nell’adolescenza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso si propone di trattare il percorso evolutivo dalla preadolescenza alla prima età adulta, focalizzandosi sui cambiamenti interni e sul ruolo della famiglia, della scuola e della società. In particolare, saranno trattati i conflitti, le angosce e le difese implicati nel percorso evolutivo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazioni e discussioni in gruppo su temi specifici concordati a lezione PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo del pensiero e del senso etico, il percorso di costruzione dell’identità e i processi di separazione-individuazione, il rapporto con i genitori, con la scuola, le relazioni sentimentali e sessuali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense, slide e articoli reperibili su aula web costituiranno materiale di studio obbligatorio ai fini della preparazione all’esame oltre ai seguenti testi: Cahn, R. (1998). L'adolescenza nella psicoanalisi. Roma, Borla N. B. A causa di un'imprevista disponibilità del testo indicato, esso deve deve sostituito con Nicolò, A.M., Ruggiero, I. (2016). La mente adolescente e il corpo ripudiato. Milano: Franco Angeli Editore Jeammet, P. (2005). Cento domande sull’adolescenza. Bologna, Pendagron. Pellizzari, G. (2010). La seconda nascita. Fenomenologia dell’adolescenza. Milano, Franco Angeli Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare anche: Copley, B. (1993). Il mondo dell’adolescenza. Roma: Astrolabio (solo fino a pag. 136). DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARIA ROSSO Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it Commissione d'esame ANNA MARIA ROSSO (Presidente) PATRIZIA VELOTTI (Presidente) CECILIA SERENA PACE MIRELLA ZANOBINI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame sarà scritta e consisterà in 62 domande a risposta a scelta multipla. Sarà assegnato 0.5 a ogni risposta corretta e sarà sottratto 0.10 ad ogni risposta sbagliata. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il docente accerterà la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di riflettere sul materiale di studio