Il secondo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo, considerando acquisiti gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse (primo modulo) approfondisce la tipologia del turismo culturale e l'analisi dei beni culturali.
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.
L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza di tutti di base relativi al turismo culturale e a quali risorse possono far riferimento. In particolare il corso mira a fornire gli strumenti metodologici e interpretativi dell'ampio tema del turismo culturale e dei beni culturali, in bilico fra conservazione, valorizzazione e fruizione turistica.
Lezioni frontali, attività seminariali, analisi dei casi ed eventuali lavori di gruppo.
I principali temi trattati sono.
Oltre a un'ampia introduzione al turismo culturale e ai beni culturali, verranno analizzati:
Il materiale verra fornito dal docente e/o indicato nel corso delle lezioni. Chi non frequenta deve contattare il docente e/o consultare AULAWEB
Eventuali ulteriori materiali integrativi saranno pubblicati su AULAWEB
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPO - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/39b. Visti i numerosi impegni istituzionali relativi ad attività dipartimentali, di Scuola e di Ateneo, si consiglia di verificare preventivamente via mail l'effettiva presenza del docente.
GIAN MARCO UGOLINI (Presidente)
STEFANIA MANGANO
MAURO SPOTORNO
Esame orale
I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono verificati e accertati mediante un esame orale che consente di verificare la capacità di esprimersi dialetticamente con correttezza e proprietà organizzando un discorso strutturato, ma anche e specialmente la padronanza del linguaggio tecnico, sia dal punto di vista dell’esattezza terminologica sia per quanto riguarda la capacità di comprendere, manifestare e utilizzare in modo chiaro ed efficace i concetti propri del turismo e dei beni culturali.