Salta al contenuto principale
CODICE 87038
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Progettare e valutare interventi richiede ai professionisti dell’educazione e della formazione modalità di ragionamento peculiari, padronanza di linguaggi e competenze specifici, capacità di collaborare con altre figure. L'insegnamento intende fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e l’opportunità di sperimentare alcune tecniche e strumenti sotto la supervisione del docente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Gli obiettivi formativi principali sono: fornire agli studenti modelli di riferimento per l’analisi dei contesti sociali di intervento; conoscenze e competenze tecniche utili alla progettazione e alla valutazione di interventi in ambito educativo, formativo e sociale; presentare e far sperimentare agli studenti l’impiego di alcune tecniche e strumenti utilizzabili nella progettazione e valutazione degli interventi in tali ambiti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione e discussione critica di casi, slide, esercitazioni guidate e lavori in gruppi. I materiali presentati in aula sono caricati dal docente su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso prevede la trattazione di diversi argomenti e la sperimentazione diretta da parte degli studenti di tecniche analitiche e progettuali usualmente impiegate nella progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, in ambito sia locale che europeo.

- Bisogni sociali e welfare: concetti generali; analisi dei bisogni, dei problemi e delle loro cause;

- Le politiche formative e le politiche sociali: concetti generali e normativa di riferimento. Formazione: Europa 2020, Fondi di coesione e Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Regione Liguria. Sociale: legge 328/2000, legge regionale 12/2006, PSIR 2013-15 Regione Liguria

- Governance e partecipazione nella progettazione e nella valutazione delle politiche sociali e formative: governance e pianificazione strategica; finalità e livelli della partecipazione degli stakeholder alla programmazione e alla valutazione degli interventi; significati e funzioni della partecipazione alla valutazione: diritti di cittadinanza e produzione di conoscenza

- Modelli, tecniche e strumenti per la progettazione degli interventi: la gestione del ciclo del progetto, il goal oriented project planning e il quadro logico; l’analisi degli stakeholder; l’analisi degli obiettivi; l’analisi delle condizioni e dei fattori di sostenibilità; la definizione degli indicatori oggettivamente verificabili e delle fonti di verifica; l’individuazione delle risorse e la previsione delle spese; la costruzione di tabelle di attività e di schede di spesa. i sistemi di monitoraggio degli interventi;

- Progettazione e conduzione della ricerca valutativa: il mandato di valutazione, gli obiettivi dell’intervento e l’analisi delle domande di valutazione, l’accertamento delle risorse; il disegno preliminare della ricerca; l’analisi del campo semantico e la costruzione degli indicatori; attribuzione dei valori ai sistemi di indicatori; definizioni operative e costruzione degli strumenti di ricerca sul campo; discesa sul campo e analisi dei risultati; restituzione del rapporto di valutazione e sostegno all’uso della valutazione da parte del committente e degli altri stakeholder.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bezzi C., 2010, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, FrancoAngeli, Milano.

Palumbo M. e Torrigiani C., a cura di, 2009, La partecipazione tra ricerca e valutazione, FrancoAngeli, Milano.

Ferrera M., a cura di, 2012, Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino.

Formez, 2002, Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Formez, disponibile online

I materiali resi disponibili dal docente su Aulaweb.

Per chi parteciperà a lavori di gruppo particolarmente impegnativi, eventuali riduzioni rispetto ai testi in programma potranno essere concordate con il docente sulla base dell’impegno richiesto.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO PALUMBO (Presidente)

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Venerdì 7 ottobre 2016

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è propedeutica per l'accesso all'orale. Attraverso lo scritto il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento e la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico e la competenza nell'applicare quanto appreso a problemi reali. L'orale è una discussione sullo scritto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2017 09:00 GENOVA Orale
22/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
05/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
20/06/2017 09:00 GENOVA Orale
20/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:00 GENOVA Orale
05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
08/09/2017 09:00 GENOVA Orale
08/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
22/09/2017 09:00 GENOVA Orale
22/09/2017 09:00 GENOVA Scritto