CODICE 84214 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficaci i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa, saper elaborare un quadro teorico, definire il tema e il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione, saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa, saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca, saper comunicare una ricerca. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, esercitazione individuali e in piccolo gruppo, presentazioni di casi e di ricerche, simulazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno o di un report ai committenti della ricerca. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: 1. TRINCHERO, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari, 2013 2. TRAVERSO, MODUGNO, Progettarsi educatore, FrancoAngeli, 2015 3. BOBBIO, TRAVERSO, Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016 Per i NON frequentanti: 1. TRINCHERO, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari, 2013 2. TRAVERSO, MODUGNO, Progettarsi educatore, FrancoAngeli, 2015 3. BOBBIO, TRAVERSO (a cura di), Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016 4. TRAVERSO (A cura di), La didattica che fa bene, Vita e Pensiero, Milano, 2015 Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Stanza 1A6. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2017 Orari delle lezioni METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è scritto. Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/05/2017 15:00 GENOVA Scritto 05/06/2017 15:00 GENOVA Scritto 19/06/2017 15:00 GENOVA Scritto 03/07/2017 15:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto 18/09/2017 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.