Il corso di Economia e gestione delle imprese offre un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di gestione d’impresa nella sua globalità. Il corso si prefigge di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti.
Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese
Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa
Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo
Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:
Parte IV: Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).
In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.
Ricevimento: La docente riceve il lunedì alle ore 10 presso il suo studio al DIEC, Via Vivaldi 5, Genova.
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/153-lara-penco
LARA PENCO (Presidente)
CLARA BENEVOLO
PIETRO GENCO
GIORGIA PROFUMO
GIOVANNI SATTA
RICCARDO SPINELLI
ROBERTA SCARSI (Presidente)
Primo semestre.
19 settembre - 15 dicembre 2016
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE B
Prova scritta (domande con risposte aperte).
Modalità di accertamento
Gruppo A-L: scritto; Gruppo M-Z: scritto
L’esame verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.
Ripetizione dell’esame
È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).
Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Per questo insegnamento è propedeutico l’esame di Economia Aziendale.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche
Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb.
Obblighi
Testi di studio
Gruppo A-L: scritto; Gruppo M-Z: scritto e orale
La frequenza viene rilevata dalla docente.