Salta al contenuto principale
CODICE 60024
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2015/2016)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125 2015
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2015/2016)
    • ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE INTERNAZIONALI 64800
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Economia e gestione delle imprese offre un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di gestione d’impresa nella sua globalità. Il corso si prefigge di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

    Presente su Aulaweb

    Si   X  No ☐

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    • L’impresa e le sue finalità
    • L’impresa come sistema
    • Missione, visione e strategia

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
    • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
    • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
    • le risorse: definizione e classificazione
    • dalle risorse alle competenze
    • competenze distintive e vantaggio competitivo
    • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
    • Le strategie competitive e di sviluppo

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    • La produzione
    • La logistica
    • La finanza
    • La gestione della tecnologia

    Parte IV: Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LARA PENCO (Presidente)

    CLARA BENEVOLO

    PIETRO GENCO

    GIORGIA PROFUMO

    GIOVANNI SATTA

    RICCARDO SPINELLI

    ROBERTA SCARSI (Presidente)

    GIORGIA PROFUMO

    RICCARDO SPINELLI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre.

    19 settembre - 15 dicembre 2016

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta (domande con risposte aperte).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Gruppo A-L: scritto; Gruppo M-Z: scritto

    L’esame verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Ripetizione dell’esame

    È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).

    Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

    L’esame verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    12/06/2017 14:30 GENOVA Scritto
    10/07/2017 14:30 GENOVA Scritto
    13/09/2017 14:30 GENOVA Scritto
    26/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
    10/07/2017 14:00 GENOVA Scritto
    06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Per questo insegnamento è propedeutico l’esame di Economia Aziendale.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alle funzioni che non sono oggetto di approfondimenti all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla interpretazione e risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

     Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb.

    Obblighi

     

    Testi di studio

    F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    Modalità di accertamento

    Gruppo A-L: scritto; Gruppo M-Z: scritto e orale

    L’esame verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Ripetizione dell’esame

    È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).

    Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

     

    La frequenza viene rilevata dalla docente.