Salta al contenuto principale
CODICE 88081
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende studiare e concepire il gruppo come artefatto, dispositivo e strumento per intervenire nella realtà sociale.

Durante il corso verranno presentati i principali approcci allo studio dei gruppi secondo l’orientamento teorico della psicologia sociale. Seguendo tale approccio verranno analizzati metodi e tecniche di intervento applicabili nelle diverse organizzazioni sociali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far comprendere come l'esperienza di gruppo, sia sociale che di lavoro, ha in se una forte potenzialità di crescita della persona, in quanto il soggetto si trova ad affrontare fenomeni di rilievo decisivo per la socializzazione, quali il rapporto con la pluralità e la diversità, le problematiche della partecipazione e del potere, le dinamiche del conflitto e della collaborazione. Dimostrare inoltre come l'utilizzo del pensiero sistemico consenta al soggetto sia di prendere coscienza delle proprie modalità di gestione delle ansie relazionali sia di riconoscere le condizioni che creano la coesione e lo "spirito" di gruppo

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, metodi attivi, esercitazioni pratiche e studio di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso verterà sul gruppo nella prospettiva psicosociale partendo dalle differenti definizioni e tipologie di gruppo analizzandone i processi dinamici e gli aspetti strutturali, i processi relazionali e decisionali, comunicativi ed affettivi con particolare attenzione alla capacità di ascolto, identità, appartenenze e i diversi modelli di leadership.

Tali aspetti verranno considerati in gruppi appartenenti a diversi contesti: il gruppo classe, il gruppo di lavoro, i gruppi virtuali etc.  Inoltre, verranno presi in considerazione metodi e tecniche di gruppo in diversi setting: ricerca azione, gruppi di auto aiuto, focus group, peer education, cooperative learning, team building, role playing.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti 

         - Bertani B., Manetti M. Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Franco Angeli, Milano, 2007.

         - Zucchermaglio C. Psicologia culturale dei gruppi, Carocci, Roma, 2007.

         - Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb 

 

Studenti non frequentanti 

         - Bertani B., Manetti M. Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Franco Angeli, Milano, 2007.

         - Zucchermaglio C. Psicologia culturale dei gruppi, Carocci, Roma, 2007.

         - Albanesi C., I gruppi di auto aiuto, Carocci, Roma, 2004.
         - Capranico S.,  Role-playing,  Raffaello Cortina, Milano, 1997.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NADIA RANIA (Presidente)

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

Le lezioni inizieranno il 4 di ottobre 2006

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno accertate attraverso una prova orale. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente. Per gli studenti frequentanti si prevede una valutazione in itinere.

Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento.

Gli studenti dovranno acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi.

Gli studenti dovranno saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Gli studenti dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/05/2017 10:00 GENOVA Orale
24/05/2017 10:00 GENOVA registrazione
08/06/2017 14:00 GENOVA Orale
08/06/2017 14:00 GENOVA registrazione
22/06/2017 10:00 GENOVA Orale
22/06/2017 10:00 GENOVA registrazione
12/07/2017 14:00 GENOVA Orale
12/07/2017 14:00 GENOVA registrazione
05/09/2017 10:00 GENOVA Orale
05/09/2017 10:00 GENOVA registrazione
20/09/2017 10:00 GENOVA Orale
20/09/2017 10:00 GENOVA registrazione