Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base del sistema Terra attraverso lo studio dei processi petrogenetici e tettonici (endogeni ed esogeni) quali principali responsabili dell’assetto geologico del territorio, e della dinamica ed evoluzione del pianeta. Si articola nei seguenti moduli, con esame integrato: Modulo di Litologia, Modulo di Geologia.
Il corso di 12 CFU prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula e sul terreno, cosi ripartite:
Modulo di Litologia: 5 CFU lezioni frontali, 0.5 CFU esercitazioni in laboratorio, 0.5 CFU esercitazioni sul terreno;
Modulo di Geologia: 5.5 CFU lezioni frontali, comprensive di attività pratiche, 0.5 CFU esercitazioni sul terreno
Modulo di Litologia (6 CFU)
Il modulo sviluppa argomenti incentrati sulla struttura, composizione, e genesi delle rocce ignee e metamorfiche, e sui processi petrogenetici in relazione agli ambienti geodinamici.
Concetti propedeutici allo studio delle rocce: cenni sulla struttura composizionale e reologica dell’interno della Terra; evoluzione chimica della Terra; principi di tettonica delle placche.
Cenni di Mineralogia: definizione di minerale; stato cristallino e stato amorfo; principi di cristallografia; isomorfismo e polimorfismo; classificazione dei silicati. I fillosilicati e l’amianto. Cenni di mineralogia ambientale.
Rocce magmatiche: Ciclo delle rocce; principali caratteristiche dei magmi; criteri di classificazione delle rocce ignee; cristallizzazione e differenziazione dei magmi; origine dei magmi nel mantello e nella crosta continentale; cenni di rischio vulcanico; magmatismo ed ambienti geodinamici.
Rocce metamorfiche: concetto di metamorfismo; tipi di metamorfismo; fattori di controllo del metamorfismo; nomenclatura e tessiture delle rocce metamorfiche; metamorfismo ed ambienti geodinamici.
Modulo di Geologia (6 CFU)
Il modulo tratta aspetti regionali della dinamica della litosfera, Implicazioni geologiche dell’evoluzione dei margini di placca e continentali; evoluzione delle catene e dei bacini sedimentari, modelli regionali attuali e paleoambientali.
Ricostruzione geocronologica, paleoambientale e paleogeografica degli ambienti geologici.
Deformazione e fratturazione delle rocce: classificazione, metodi di studio e rappresentazione, significato geologico.
Genesi e classificazione delle rocce sedimentarie; il processo sedimentario: provenienza; processi di erosione e trasporto; evoluzione dei sedimenti; sedimentazione: depositi di decantazione, di risedimentazione e reologici; diegenesi.
Strutture sedimentarie: fisiche, chimiche, biologiche, diagenetiche, implicazioni ambientali.
Stratigrafia: concetti generali, analisi delle successioni stratigrafiche, ricostruzioni spaziali e temporali, rilevamento dei corpi sedimentari e concetti di analisi di facies, metodi di studio.
Gli ambienti sedimentari attuali: continentali, di transizione e marini, dinamica sedimentaria e depositi correlati.
Rappresentazioni di cartografia geologica e tematica.
G.C. Brown - A.E. Musset, 1985. La terra inaccessibile. pp. 330, Patron Editore, Bologna.
Stephen Marshak – La Terra ritratto di un pianeta, Zanichelli Ed. Bologna
J.P. Grotzinger & T.H. Jordan – Capire la Terra, Zanichelli, Ed. Bologna
Casati - Scienze della Terra, Elementi di Geologia Generale, CLUED Milano
D'Argenio, Innocenti, Sassi - Introduzione allo studio delle rocce, Utet.
Ricci Lucchi – Sedimentologia (3 vol), CLUEB, Bologna
Materiali didattici forniti nel corso delle lezioni (scaricabili da AulaWeb).
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
NICOLA CORRADI (Presidente)
ELISABETTA RAMPONE (Presidente)
MARCO FERRARI
MICHELE PIAZZA
MARCO SCAMBELLURI
A partire dal 26 settembre 2016 (I Semestre)
Scritto e orale
La valutazione avviene attraverso un esame integrato, che riguarda l’intero programma trattato nei due moduli. L’esame prevede una prova comprensiva di scritto ed orale, con cinque sessioni annuali.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in laboratorio e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento