Il corso è articolato in due parti: la prima, a carattere introduttivo, è dedicata alla definizione di etica, al rapporto etica – deontologia, all’etica delle organizzazioni, all’ etica d’impresa; la seconda riguarda l’etica dei processi formativi, la dimensione etica della progettazione formativa, la deontologia professionale del formatore.
Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica. A partire dalla definizione del rapporto deontologia professionale – etica e dall’ etica come competenza di base saranno oggetto di studio l’etica della formazione e del formatore, l’etica e la Responsabilità Sociale d’Impresa, la teoria degli stakeholder. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze progettuali concernenti la consulenza etica e la dimensione etica della formazione e della valutazione.
Conoscenze: etica ed etiche applicate; il rapporto etica - deontologia; la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) e o suoi "stumenti"; la teoria degli stakeholder; principi etici e deontologici relativi alla professione del formatore; etica e progettazione formativa
Abilità: capacità di analisi di contesto secondo criteri etici; modalità di progettazione e gestione dei processi formativi eticamente sostenibili; capacità di analizzare codici etici, bilanci sociali e altri "strumenti" di RSI
Competenze: implementazione e sviluppo della competenza etica come competenza di base fondamentale per il formatore; sviluppo della dimensione relazionale basata sull'ascolto e l'analisi dei bisogni; analisi e risoluzione di dilemmi morali emergenti nei processi formativi e nella professione del formatore
1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina
2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)
Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb
I parte: etica ed etiche applicate; etica individuale ed etica delle organizzazioni; etica e deontologia professionale; etica d'impresa e responsabilità sociale d'mpresa; teoria degli stakeholder
II parte: la progettazione formativa; la risposta culturale alle problematiche etiche dell'impresa; redazione, struttura contenuti del codice etico; la governance d'impresa; la gestione del codice etico; la strurrura dell'intervento formativo in azienda; la formazione relazionale, la leadership e la funzione formativa
R. Borgato, F. Capelli, M. Castiglioni, Per una formazione Umanistica, Franco Angeli, Milano 2014 (disponibile anche in e. book)
S. Guidantoni, Codici Etici, Maggioli, Sant'arcangelo di Romagna (RN), 2011
Per gli studenti non frequentanti
L. Morri, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I)
Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 Studio D.A.FI.ST, v. Balbi, 2 - 3° piano Tel.: 010 209 5859; 010 209 51 463 Savona Venerdì ore 13 - 14 Sala Professori Palazzina Lagorio Campus Universitario
FRANCO MANTI (Presidente)
ROBERTA CAVICCHIOLI
NATASHA COLA
Mercoledì, 28 settembre 2016 - ore 14
Orale
La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti
L' esame è articolato in due fasi: 1. Verifica relativa al libro Per una formazione Umanistica
2. Verifica relativa al libro Codici Etici; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti
Esame di Etica Sociale
Griglia di valutazione della prova orale
Descrittori
Fascia di punteggio
Punteggio assegnato
Discussione casi
(max 7 punti)
Argomentazioni incerte, scarsa elaborazione
1-2
Argomentazioni essenziali ed esposizione corretta
3-4
Argomentazioni adeguate e significative
5-6
Argomentazioni originali, approfondite e particolarmente significative
7
Colloquio
(max 23 punti)
Conoscenze (max 10 punti)
Lacunose e/o frammentarie
1-3
Lacunose e/o generiche
4-5
Essenziali
6
Organiche con approfondimenti
7-8
Complete e organizzate con approfondimenti
9-10
Abilità
Argomentazione e uso di un linguaggio non sempre appropriati
Argomentazione sufficiente e uso di un linguaggio specifico
4
Argomentazione buona e chiarezza espositiva
5
Argomentazione ottima e chiarezza espositiva
6 - 7
Competenze
(max 6 punti)
Collegamenti non adeguati e mancanza di consequenzialità logica
Collegamenti sufficienti e adeguata consequenzialità logica
Buona capacità di collegamenti e consequenzialità logica
5- 6
Totale punti assegnati
30/30
Proposta di Lode
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