CODICE 66746 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE II PRESENTAZIONE La prima parte del corso, affronta il rapporto fra curare e prendersi cura tenendo presenti i recenti sviluppi dell’etica della cura e le implicazioni educative che ne conseguono. La seconda, è dedicata all’ analisi della competenza etica dell’educatore professionale quale fondamento delle pratiche di cura e riabilitazione all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e alla deontologia ed etica professionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze pedagogiche di carattere epistemologico e metodologico applicato ai cambiamenti culturali e degli stili di vita ed ai nuovi fenomeni sociali e interculturali. Acquisire competenze metodologiche riguardo la dimensione etico-morale e sociale con particolare riferimento alla dimensione filosofica del linguaggio e alla ricostruzione storica e critica della scienza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscenze: L'etica della cura: fondamenti e sviluppi; il rapporto fra etica della cura ed etica dei diritti; fondamenti etici e implicazioni dell'ICF; il rapporto etica - deontologia professionale; principi etici e deontologici dell'Educatore Professionale; la dimensione etica della progettazione educativo - riabilitativa Abilità: capacità di analisi di contesto secondo criteri etici; progettazione e gestione dei PEI all'interno di strutture organizzate del SNS; Competenze: implementazione e sviluppo della competenza etica come competenza di base fondamentale per l'Educatore Professionale; sviluppo della dimensione relazionale basata sull'ascolto e l'analisi dei bisogni; analisi e risoluzione di dilemmi morali emergenti nel processo educativo riabilitativo e nella pratica professionale MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: l'etica dei diritti e l'etica della cura; la competenza etica dell' E.P.; pratiche di cura e aiuto: implicazioni etiche; il rapporto etica -deontologia Parte II: il codice deontologico degli educatori; identità professionale dell'E.P. e motivazione professionale; ascolto e comprensione empatica; L'ICF: fondamenti filosofici e implicazioni etiche; La specificità del setting; i rapporti interprofessionali; la progettazione educativo - riabilitativa. implicazioni etiche e dentologiche TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Manfredi (a cura di), Variazioni sulla cura. Fondamenti, valori, pratiche , Guerini e Associati, Milano 2009 ( capitoli I, III) O. Gardella, L’Educatore professionale: Finalità, metodologia, deontologia, Franco Angeli, Milano 2016 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO MANTI Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 Studio D.A.FI.ST, v. Balbi, 2 - 3° piano Tel.: 010 209 5859; 010 209 51 463 Savona Venerdì ore 13 - 14 Sala Professori Palazzina Lagorio Campus Universitario Commissione d'esame STEFANIA BASSO (Presidente) DONATELLA PANATTO (Presidente) DAVIDE ARECCO LUISA BATTAGLIA EDOARDO VALTER TIZZI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Mercoledì 1 marzo 2017 ore 11 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è diviso in due parti: 1. Verifica relativa al libro Variazioni sulla cura 2. Verifica relativa al libro L' educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi Affinché l'esame sia superato, lo studente deve conseguire un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/05/2017 14:30 GENOVA Orale 25/05/2017 14:30 GENOVA Orale 08/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 08/06/2017 10:00 GENOVA Compitino 08/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 08/06/2017 10:00 GENOVA Compitino 08/06/2017 14:30 GENOVA Orale 08/06/2017 14:30 GENOVA Orale 08/06/2017 14:30 GENOVA Orale 22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 10:00 GENOVA Compitino 22/06/2017 10:00 GENOVA Compitino 22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 13/07/2017 10:00 GENOVA Scritto 13/07/2017 10:00 GENOVA Compitino 13/07/2017 10:00 GENOVA Scritto 13/07/2017 10:00 GENOVA Compitino 13/07/2017 14:30 GENOVA Orale 13/07/2017 14:30 GENOVA Orale 13/07/2017 14:30 GENOVA Orale 27/07/2017 14:30 GENOVA Orale 27/07/2017 14:30 GENOVA Orale 27/07/2017 14:30 GENOVA Orale 07/09/2017 14:00 GENOVA Orale 13/09/2017 10:00 GENOVA Compitino 13/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 13/09/2017 10:00 GENOVA Compitino 13/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 21/09/2017 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Esame di Filosofia Morale Griglia di valutazione della prova orale Descrittori Fascia di punteggio Punteggio assegnato Discussione casi (max 7 punti) Argomentazioni incerte, scarsa elaborazione 1-2 Argomentazioni essenziali ed esposizione corretta 3-4 Argomentazioni adeguate e significative 5-6 Argomentazioni originali, approfondite e particolarmente significative 7 Colloquio (max 23 punti) Conoscenze (max 10 punti) Lacunose e/o frammentarie 1-3 Lacunose e/o generiche 4-5 Essenziali 6 Organiche con approfondimenti 7-8 Complete e organizzate con approfondimenti 9-10 Abilità (max 7 punti) Argomentazione e uso di un linguaggio non sempre appropriati 1-3 Argomentazione sufficiente e uso di un linguaggio specifico 4 Argomentazione buona e chiarezza espositiva 5 Argomentazione ottima e chiarezza espositiva 6 - 7 Competenze (max 6 punti) Collegamenti non adeguati e mancanza di consequenzialità logica 1-2 Collegamenti sufficienti e adeguata consequenzialità logica 3-4 Buona capacità di collegamenti e consequenzialità logica 5- 6 Totale punti assegnati 30/30 Proposta di Lode X