A partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane.
Il corso ha come obiettivo principale di fare acquisire al discente delle capacità critiche e di condurlo ad avere uno sguardo antropologico dell'individuo sano e malato.
Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti dell'evoluzione umana con particolare riferimento alle strategie sanitarie delle differenti popolazioni umane.
Di prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente.
Il corso è erogato online.
Definizione e campi di studio dell’antropologia.
L'antropologia all'interfaccia tra le scienze della vita e le scienze umane.
Il concetto di normalità. L’uomo e l’ambiente.
Il contributo dell'antropologia medica alla comprensione delle categorie di salute e di malattia.
Come procedere dalla cura al prendersi cura.
Etnomedicina: dall'empirismo alla scienza.
Seguire attentamente il corso online con tutto il materiale iconografico annesso. Per approfondimenti consultare:
A.Guerci, Dall'antropologia all'antropopoiesi. C. Lucisano edit., Milano, 2007. Pag. 19/28 e da pag. 115/193.
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it
LOREDANA SASSO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
MARIA BOCCHIA
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
SABRINA BONINO
MARCO CAPELLI
ISABELLA CEVASCO
LUCIANA FELLINI
GIOVANNA FERRANDES
MARIA FRANCONERI
ELISABETTA GARBARINO
STEFANIA GUASCO
ANTONIO GUERCI
MONICA LAVAGNA
TIZIANA LEALE
BARBARA MASINI
GIULIA MUCCI
MAURO PALUMBO
PAOLO PEDEMONTE
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ANNA PORTA
PAOLA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
TIZIANA TAGGIASCO
MONICA TOGNARELLI
CLAUDIA TOGNETTI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Corso erogato online.
Contattare la segreteria del corso di studi.
Test a risposta multipla composto da 5 domande.
LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 2 domande su 5.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia