Il corso ha il duplice obiettivo di offrire una preparazione di base in materia di analisi e di valutazione degli investimenti finanziari e di struttura e di funzionamento del mercato mobiliare. In particolare si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per valutazioni e scelte di investimento relative a singoli titoli e a portafogli di titoli, nonché a strumenti di natura derivata.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, esercitazioni
Presente su Aulaweb
Si
Parte I: LOGICHE E TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO
Parte II: LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIONARI
Parte III: LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI obbligazionari
Parte IV: LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE
P.L:Fabrizi, Economia del mercato Mobiliare, 5ed., EGEA, 2013
Ricevimento: I semestre ( a partire da marzo 2016) giovedì h 11.00 verificare sempre su aulaweb possibili variazioni http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/31-barbara-alemanni
BARBARA ALEMANNI (Presidente)
MARCO DI ANTONIO
GIUSEPPE LOMBARDO
FRANCESCA QUERCI
II semestre
27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
Scritto
Nella sessione di esame successiva allo svolgimento del corso (sessione estiva), l’esame può essere sostenuto senza salti di appelli.
Modalità di accertamento
Esame scritto
Ripetizione dell’esame
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
Economia aziendale
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Obblighi
Testi di studio
CREATE “Essentials of investments”, McGraw Hill 2017