CODICE 63744 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2014/2015) ECONOMIA POLITICA 1 41126 2014 ECONOMIA POLITICA 2 55648 2014 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di presentare gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale, analizza criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità, considera le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea e le problematiche di "governance" che si prospettano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso intende fornire gli elementi essenziali per la comprensione delle peculiarità e della complessità che caratterizzano l’economia internazionale. Inizialmente, vengono presentati alcuni consolidati modelli teorici esplicativi dei comportamenti delle variabili e dei soggetti politico-economici, alla luce dei più recenti processi di globalizzazione. L’esame si concentra quindi sulle Istituzioni dell’Unione europea e sulle azioni di rilievo politico-economico che ad essa fanno capo, riservando una specifica attenzione agli aspetti comparati della politica monetaria della Banca Centrale Europea MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, seminari Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO A. Corso istituzionale 1. Concetti, rilievo e problematiche del commercio internazionale. Vantaggi assoluti e comparati 2. Guadagni e perdite riconducibili al commercio nel modello a fattori specifici 3. Ipotesi, peculiarità e valore euristico del modello di Heckscher-Ohlin 4. La mobilità internazionale del lavoro e del capitale 5. Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta 6. Dazi e contingentamenti delle importazioni in concorrenza perfetta. Il GATT-WTO. Gli accordi commerciali internazionali 7. Il processo di integrazione europea 8. Il governo dell’Unione europea B. Corso monografico La politica monetaria della Banca Centrale Europea e la sua comparazione con le politiche monetarie delle altre Banche Centrali TESTI/BIBLIOGRAFIA R.C.FEENSTRA, A.M. TAYLOR, Economia Internazionale - Teoria e politica degli scambi internazionali, Hoepli, Milano, 2009. Eccetto Capitoli 7, 9, 10 e punti 11.2 e 11.3 N.NUGENT, Organizzazione politica europea, Il Mulino, Bologna, 2011 M.BAGELLA, L’euro e la politica monetaria, Giappichelli, Torino, 2015 Si precisa che gli argomenti trattati concernenti l’Unione europea trovano altresì riscontro in corrispondenti articoli del Trattato di Lisbona, consultabile, in forma consolidata ( Trattato dell’UE - TUE e Trattato sul funzionamento dell’UE - TFUE ), nel portale dell’Unione europea: http://europa.eu/documentation/legislation/index_it.htm Gli studenti frequentanti avranno come riferimento per le domande d’esame orale del “Corso istituzionale” un tesario che verrà distribuito alla fine delle lezioni Altri testi di utile consultazione V.DI VITA (a cura di), Compendio di Economia Internazionale, Gruppo Editoriale EsseLibri Simone, Napoli, 2005 F.ATTINA’, G.NATALICCHI, L’Unione europea. Governo, istituzioni, politiche, Il Mulino, Bologna, 2^ed., 2010R.C.FEENSTRA, A.M. TAYLOR, Economia Internazionale - Teoria e politica degli scambi internazionali, Hoepli, Milano, 2009. Eccetto Capitoli 7, 9, 10 e punti 11.2 e 11.3 N.NUGENT, Organizzazione politica europea, Il Mulino, Bologna, 2011 M.BAGELLA, L’euro e la politica monetaria, Giappichelli, Torino, 2015 Si precisa che gli argomenti trattati concernenti l’Unione europea trovano altresì riscontro in corrispondenti articoli del Trattato di Lisbona, consultabile, in forma consolidata ( Trattato dell’UE - TUE e Trattato sul funzionamento dell’UE - TFUE ), nel portale dell’Unione europea: http://europa.eu/documentation/legislation/index_it.htm Gli studenti frequentanti avranno come riferimento per le domande d’esame orale del “Corso istituzionale” un tesario che verrà distribuito alla fine delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI AMEDEO ANTONIO AMATO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/57-amedeo-amato GIOVANNI D'ALAURO Ricevimento: http://www.imperia.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1351&Itemid=98 Commissione d'esame GIOVANNI D'ALAURO (Presidente) GABRIELE CARDULLO RICCARDO SOLIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre 27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 Orari delle lezioni ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame orale per il “Corso istituzionale” ed esame scritto per il “Corso monografico” Ripetizione dell’esame Nessun vincolo obbligatorio Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 09:00 GENOVA Orale 19/06/2017 09:00 GENOVA Orale 03/07/2017 09:00 GENOVA Orale 17/07/2017 09:00 GENOVA Orale 11/09/2017 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre-requisiti consigliati Si auspica caldamente il superamento degli esami di micro e di macroeconomia Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle opportunità e dei vincoli economici e politico-economici caratterizzanti le relazioni internazionali, con specifico riferimento all’Unione Europea Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle scelte e ai comportamenti economici più opportuni da assumere per ottenere risultati ottimali nei rapporti con i Paesi terzi, in specie appartenenti all’Unione Europea Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Ripetizione dell’esame Nessun vincolo obbligatorio