CODICE | 83684 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/01 |
SEDE | IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nel corso della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.
Il corso ha come obiettivi principali:
Frequenza di almeno il 60% delle lezioni
Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta.
Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2a . Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] 2 b [facoltativo] approfondimento su un tema a scelta, concordato col docente, di min. 18 max. 20 pagine, in cui il tema venga affrontato con un approccio geografico, psicologico e sociologico. L’elaborato potrà essere valutato indipendentemente dai docenti di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Psicologia del turismo e Sociologia del turismo per l’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto all’esame, le cui modalità sono definite nel quadro successivo, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi. Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aulaweb del corso |
Ricevimento: Prof. Guido F. Amoretti Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
ANTONIO GUERCI (Presidente)
NICOLETTA VARANI
Frequenza di almeno il 60% delle lezioni
Sem: II
27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017
Scritto, Registrazione, Orale
Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2a e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e per primo appello estivo. A partire dal secondo appello estivo viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti. |
Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. Non è previsto alcun salto d’appello. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/06/2017 | 10:00 | IMPERIA | Scritto | |
19/06/2017 | 10:00 | IMPERIA | Scritto | |
10/07/2017 | 10:00 | IMPERIA | Scritto | |
24/07/2017 | 10:00 | IMPERIA | Scritto | |
11/09/2017 | 10:00 | IMPERIA | Scritto |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web. |
Testi di studio |
Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013. 3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] |
Modalità di accertamento |
Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3. |
Ripetizione dell’esame |
Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. Non è previsto alcun salto d’appello |