CODICE 80827 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 5 cfu anno 2 BIOTECNOLOGIE MEDICO-FARMACEUTICHE 8767 (LM-9) - LINGUA Italiano SEDE MODULI Questo insegnamento è composto da: MICROSCOPIE AVANZATE STRUMENTAZIONE IN GENOMICA E PROTEOMICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Modulo “Strumentazione in Genomica e Proteomica” Strumentazione in Genomica: Trattazione delle principali tecnologie applicate all’analisi genomica sia a livello di cromosomi sia a livello di sequenza del DNA. Strumentazione in Proteomica: Il corso intende fornire le basi per la comprensione delle tecniche di spettrometria di massa utili alla caratterizzazione strutturale di proteine. Tecniche Cromatografiche: Questa parte di corso si propone di fornire una trattazione aggiornata sui metodi di preparazione del campione e sulle tecniche cromatografiche impiegate in proteomica. Modulo “Microscopie Avanzate” Tratteremo il percorso teorico scientifico che muove i passi dalla microscopia di fluorescenza tridimensionale confocale fino ai recentissimi sviluppi cosiddetti multifotonici. Verrà analizzata la microscopia confocale e la sua evoluzione verso una nuova modalità di eccitazione della fluorescenza, che riveste particolare interesse nello studio di campioni tridimensionali deteriorabili quali cellule e sistemi molecolari. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo “Strumentazione in Genomica e Proteomica” Strumentazione in Genomica: Sequenziamento del DNA secondo Sanger. Sequenziatori automatizzati con elettroforesi su capillari e loro utilizzazioni estese (analisi di microsatelliti, MLPA, analisi di mosaicismo). Sequenziamento di nuova generazione con diverse piattaforme tecnologiche (Illumina, Roche 454, Ion Torrent e Ion Proton). Analisi cromosomica a livello molecolare (Array-CGH). Cenni di analisi informatica di banche-dati. Strumentazione in Proteomica: Tecniche di separazione di proteine finalizzate all’analisi proteo mica. Tecniche di ionizzazione in spettrometria di massa (EI, CI, ESI, MALDI). Derivatizzazione di molecole polari per la successiva analisi in GC-MS finalizzata all’identificazione di specifiche modificazioni post traduzionali (es. glicosilazioni). Analizzatori (quadrupolo, trappola ionica, TOF) e sistemi tandem a più analizzatori. Applicazioni della spettrometria all’analisi proteo mica: PMF, MS/MS, “sequenza de novo”. Tecniche Cromatografiche: 1. Preparazione del campione. 2. Purificazione di proteine. 3. Tecniche cromatografiche ed elettroforetiche. 4. TCL , cromatografia liquida e gassosa. 5. Parametri cromatografici. 6. Ottimizzazione di un metodo cromatografico. Modulo “Microscopie Avanzate” Microscopia ottica in fluorescenza confocale per la visualizzazione e analisi di sistemi biologici a livello cellulare e molecolare in 2D e 3D. Rivelazione di singole molecole con enfasi su proteine fluorescenti (classe GFP; Dsred e fotoattivabili). Metodi F: FRET e FLIM. Sessioni sperimentali su sistemi Nikon e Leica Microsystems. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo “Strumentazione in Genomica e Proteomica”: Prof. Gianluca Damonte: Dispense distribuite dal docente. Prof. Roberro Ravazzolo: Materiale fornito dal docente. Genetica Molecolare Umana, autori T. Strachan, A. Read. Zanichelli. Prof.ssa Paola Rivaro: Skoog Leary, Chimica Analitica Strumentale, Edises. Materiale fornito a lezione e/o disponibile su Aulaweb. Modulo “Microscopie Avanzate”: Dispense distribuite dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA DAMONTE Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: gianluca.damonte@unige.it PAOLA FRANCESCA RIVARO Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento ROBERTO RAVAZZOLO Ricevimento: -Il docente riceve previo appuntamento: rravazzo@unige.it Commissione d'esame GIANLUCA DAMONTE (Presidente) ALBERTO GIOVANNI DIASPRO ROBERTO RAVAZZOLO PAOLA FRANCESCA RIVARO LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 Marzo 2017. Orari delle lezioni STRUMENTAZIONE IN GENOMICA E PROTEOMICA E MICROSCOPIE AVANZATE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale volto alla valutazione del grado di apprendimento dello studente nell’ambito del corso specifico e dei corsi correlati/affini precedentemente seguiti dallo studente.