CODICE 83694 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il teatro, tanto nei luoghi (dagli insediamenti più antichi, teatri romani, teatri storici, fino agli spazi convenzionali e all’utilizzo di quelli monumentali o paesaggistici) quanto nelle tipologie (manifestazioni folkloriche, sacre rappresentazioni, programmazioni stabili, festival ed eventi), lascia sul territorio i segni di una presenza che è sempre forma della comunità, di una socializzazione di problemi e prospettive; per contro una concezione di spettacolo votata al consumo fine a se stesso non ha ricadute storiche sulla vita del territorio. MODALITA' DIDATTICHE Modalità Lezioni frontali, con proiezione di materiali video Presente su Aulaweb No Lezioni frontali, con proiezione di materiali video PROGRAMMA/CONTENUTO La leggenda delle origini del teatro si connette fin dal principio col tema dell’accoglienza dello straniero: il dono della vite, del vino, dell’ebbrezza e quindi, indirettamente del teatro, è fatto da Dioniso al contadino Icario per ripagarlo della sua ospitalità. Pur senza costituirsi a disciplina, l’approccio antropologico è capace di parlare, insieme, di ciò che il teatro è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro “funziona” come laboratorio di diversità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Obbligatori: Eugenio Barba, Nicola Savarese, L’arte segreta dell’attore. Un dizionario di antropologia teatrale, Milano, Ubulibri, 2005 Roberto Tessari, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004 Consigliati: Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 1998 Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, il Mulino, 1997 Cesare Molinari, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CUPPONE Commissione d'esame ROBERTO CUPPONE (Presidente) LIVIA CAVAGLIERI LUCA MALAVASI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: I 19 sett. 2016 - 15 dic. 2016 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA TEATRALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale: la valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 16:00 IMPERIA Orale 19/06/2017 16:00 IMPERIA Orale 07/09/2017 16:00 IMPERIA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti Nessuno. Risultati di apprendimento Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle “convenzioni” teatrali (meccanismi di produzione e fruizione). Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla comprensione e alla progettazione di una performance teatrale. Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obblighi Presentazione, almeno una settimana prima dell’appello, di una relazione scritta concordata col docente su uno dei testi consigliati.