Salta al contenuto principale
CODICE 41139
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, il loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza, le condizioni di funzionamento legate all'equilibrio economico e finanziario. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la padronanza dei temi del reddito, del capitale, del fabbisogno finanziario, che sono necessari per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali.

In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese che saranno esaminate nella loro dimensione economico-aziendale in quanto unità di produzione di beni e di servizi destinati allo scambio di mercato.

Di esse si chiariranno i caratteri di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e si illustreranno le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario.

Attraverso questo insegnamento gli studenti dovranno acquisire la padronanza di temi – reddito d’esercizio e capitale di funzionamento, redditività e capitale economico, fabbisogni finanziari e fonti di finanziamento – fondamentali in Economia Aziendale e indispensabili per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione che sono oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Il corso si articola in lezioni finalizzate a presentare i concetti, i modelli e gli strumenti analitici che sono oggetto del corso e in esercitazioni dedicate alla presentazione di specifiche applicazioni.

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Le attività economiche come oggetto di studio dell’Economia Aziendale. L’Economia Aziendale come disciplina scientifica.
  • L’impresa e la sua funzione distintiva nel sistema economico. La creazione di valore in condizioni di economicità.
  • La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, investimento, trasformazione e realizzo. Gli effetti economici e finanziari della gestione. La formazione del reddito e l’equilibrio economico e finanziario.
  • Il capitale di funzionamento e il reddito di esercizio. Il principio della competenza economica. I componenti del capitale e del reddito. Il problema delle valutazioni di bilancio.
  • La redditività e il capitale economico. L’analisi della redditività: reddito operativo e reddito netto, ROE e ROI. Le determinanti della redditività.
  • I costi e l’utilizzo delle informazioni sui costi a fini decisionali.

I fabbisogni finanziari e la loro copertura. Le determinanti dei fabbisogni finanziari. Le fonti interne di finanziamento. Le fonti esterne di finanziamento e l’equilibrio finanziario di breve e lungo termine

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P.M. Ferrando – M. Zuccardi Merli, Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale, Torino, Giappichelli, 2005.

Slide, esercitazioni e altro eventuale materiale didattico pubblicato su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO FONTANA (Presidente)

ROBERTO GARELLI

MARCO ROSSI

ROBERTO GARELLI (Presidente)

MARCO ROSSI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 2

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

Orari delle lezioni

ECONOMIA AZIENDALE (IM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame    x scritto x orale   ☐   altro:

La prova scritta e orale tendono a verificare che lo studente abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente la natura delle aziende e la logica di funzionamento dei sistemi aziendali e di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi riferiti alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.

Durante il corso, in sostituzione della prova scritta finale, potranno essere organizzate una o più prove scritte intermedie, che daranno accesso all’esame orale da sostenere in uno degli appelli ordinari della prima sessione utile. Gli studenti che non utilizzeranno o che non supereranno le prove scritte intermedie potranno presentarsi agli appelli ordinari, sostenendo di norma prova scritta e prova orale nell’ambito della stessa sessione d’esame.

Ripetizione dell’esame

Nella sessione estiva, la prova scritta, in caso di esito negativo, può essere sostenuta un massimo di due volte, scegliendo liberamente gli appelli d’esame a cui presentarsi

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/06/2017 09:30 IMPERIA Orale
09/06/2017 09:30 IMPERIA Scritto
23/06/2017 09:30 IMPERIA Orale
23/06/2017 09:30 IMPERIA Scritto
07/07/2017 09:30 IMPERIA Orale
07/07/2017 09:30 IMPERIA Scritto
21/07/2017 09:30 IMPERIA Orale
21/07/2017 09:30 IMPERIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali, con un approfondimento sulla natura e le funzioni delle imprese, sul loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza e sulle condizioni di funzionamento legate all’equilibrio economico e finanziario.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione, organizzazione e rilevazione aziendale, con particolare riferimento alla verifica del conseguimento/mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Non vi sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.