CODICE 65273 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e intepretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivo essenziale quello di fornire gli strumenti analitici necessari per comprendere ed interpretare criticamente le motivazioni di precipua natura economica che guidano l’azione dei consumatori, delle imprese e degli operatori pubblici nell’ambito del comparto turistico. Verranno considerati alcuni aspetti basilari di microeconomia e di macroeconomia e i problemi concernenti l’individuazione delle componenti turistiche nell’ambito della contabilità nazionale. Onde permettere un’adeguata comprensione e valutazione critica dello stato e dell’evoluzione tendenziale dei fenomeni turistici a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale, saranno altresì presentati dati empirici attinti alle principali fonti statistiche ufficiali. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri seminariali Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I – Aspetti introduttivi all’economia del turismo Definizioni e contenuti Oggetto dell’economia del turismo Il settore turistico. Alcuni dati statistici Il turismo nella contabilità nazionale: bilancia turistica e “contabilità satellite” Parte II – Analisi microeconomica del turismo Il turista come consumatore. La domanda turistica e la sua elasticità La produzione nel turismo. Il fenomeno della stagionalità I mercati turistici Tipologie organizzative dei mercati turistici Parte III – Analisi macroeconomica del turismo Il moltiplicatore della spesa turistica Lo spiazzamento causato dal turismo Parte IV – Il turismo internazionale Tasso di cambio e competitività Flussi turistici e aree geografiche: rilevazioni e previsioni della UNWTO Parte V – Il turismo e l’Unione Europea TESTI/BIBLIOGRAFIA Guido Candela, Paolo Figini, Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, Milano,2^ed., 2010). Verranno successivamente indicate le parti del testo da studiare. Materiale didattico fornito dal docente, presente su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI D'ALAURO Ricevimento: http://www.imperia.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1351&Itemid=98 Commissione d'esame GIOVANNI D'ALAURO (Presidente) GABRIELE CARDULLO ELENA TANFANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 1 19 sett. 2016 - 15 dic. 2016 Orari delle lezioni ECONOMIA DEL TURISMO ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame ☒ scritto ☐ orale ☒ altro E’ prevista, per i frequentanti, una prova intermedia, facoltativa, che concorrerà a determinare il voto finale dell’esame: in caso di valutazione positiva, accettata dallo studente, l’esame, che dovrà essere sostenuto nella sessione immediatamente successiva alla fine del corso, riguarderà solo la parte restante della materia Nella sessione immediatamente successiva alla fine del corso (che contempla 4 appelli) è possibile presentarsi ad un massimo di 2 appelli. Per gli studenti ERASMUS non sussiste alcun limite Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto 27/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto 13/09/2017 11:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione – Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze delle peculiarità del fenomeno turistico, onde comprendere criticamente i meccanismi economici e politico-economici che determinano la struttura e l’evoluzione del settore. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Gli studenti devono essere in grado, applicando le conoscenze acquisite, di affrontare le problematiche reali, al fine di assumere le migliori scelte organizzative e strategiche nella ricerca delle possibili opportunità economiche offerte dal comparto turistico. Autonomia di giudizio – Gli studenti, se avranno efficacemente maturato il patrimonio di conoscenze acquisite dovrebbero trovarsi nella condizione di operare con autonoma capacità valutativa. Abilità comunicative – Gli studenti saranno in grado di acquisire e di utilizzare abbastanza facilmente il linguaggio tecnico e la terminologia che caratterizza il comparto turistico, senza avere problemi comunicativi anche con interlocutori specialistici del settore. Capacità di apprendimento – Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di affrontare i temi previsti dalle altre discipline dedicate alle problematiche del turismo, nonché di applicare quanto appreso nei contesti lavorativi in cui opereranno Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti