CODICE | 83693 |
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ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 9 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località, e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta (imprese ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, organizzatori congressuali, …). L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici e sui principi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione del personale, le attività di marketing e l'analisi strategica delle imprese turistiche.
Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale.
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza della molteplicità di imprese operanti nel settore turistico nel contesto dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale. Dopo una prima parte dedicata alle destinazioni turistiche, verranno affrontati i problemi tipici della gestione delle imprese turistiche, in particolare di quelle ricettive, ed il processo di formulazione ed implementazione delle strategie. Verranno inoltre trattate le tematiche inerenti la gestione delle imprese di viaggio, fornendo gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione.
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Anali e valutazione della qualità di siti web di destinazioni e imprese turistiche. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti.
Parte 1: Le destinazioni turistiche
Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici
Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO
L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile
Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica e l’impatto di internet
Parte 2: I servizi turistici
Il prodotto turistico specifico e globale
Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda
Il servizio turistico come pacchetto di servizi
Il sistema di erogazione dei servizi turistici: il processo di produzione ed il sistema di erogazione
Le tendenze del mercato turistico
Parte 3: Le imprese ricettive
La domanda e l’offerta ricettiva
Le strutture alberghiere ed extralberghiere
L’impresa alberghiera e le sue classificazioni
La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione
La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori
La collaborazione tra imprese alberghiere: aggregazioni volontarie e catene alberghiere
Il sistema alberghiero e la sua gestione
L’analisi della clientela e della concorrenza
La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo e di comunicazione.
L’analisi dell’ambiente competitivo
La formazione delle strategie. L’analisi strategica
Le strategie competitive e di sviluppo
Parte 4: Le imprese di viaggio
Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura
Parte 5: I tour operator: la produzione
Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa
I pacchetti “su misura” ed i viaggi incentive
I viaggi offerti al pubblico
I servizi incoming
I lineamenti del bilancio e l’organizzazione
Il marketing del tour operator
L’analisi della clientela
La collaborazione fra tour operator e fornitori
L’analisi della concorrenza
La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
Le strategie del tour operator
Parte 6: Le agenzie di viaggio dettaglianti: la vendita
La clientela leisure e business
La concorrenza e le agenzie on line
I lineamenti del bilancio e l’organizzazione
Le strategie
Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti
L’I.V.A. sulle attività delle agenzie di viaggio: il regime ordinario ed il regime speciale
Parte 7: Il mercato congressuale
Gli eventi aggregativi; gli organizzatori, le località e le strutture congressuali
I costi ed i ricavi di un congresso
I convention bureau
Parte 8: Il mercato crocieristico
Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico
L’impresa crocieristica ed i suoi rapporti con il mercato
Le opzioni strategiche delle imprese crocieristiche
Casi e testimonianze.
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Materiale su cui preparare l'esame:
- Slide e materiali pubblicati su questo sito in aulaweb
- Appunti presi a lezione
- Libri di testo:
C. Benevolo, M. Grasso, Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2017 (in corso di pubblicazione)
- Altro materiale che verrà indicato a lezione.
Ricevimento: L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Imperia sarà, durante il periodo delle sue lezioni, al mercoledì alle ore 11. Negli altri mesi, i giorni di ricevimento verranno pubblicati su questo sito in apposito avviso. L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Genova è disponibile sul sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali modifiche temporanee dell’orario di ricevimento a Genova (ad esempio, spostamento orario o annullamento) saranno pubblicate solo ed esclusivamente sul tale sito personale (e non su Aulaweb o sul sito di Dipartimento). Il sito www.clarabenevolo.it è destinato principalmente agli studenti dei miei insegnamenti: contiene le news relative al ricevimento e le informazioni per i tesisti. Vuole inoltre accogliere contenuti attinenti ai programmi di insegnamento (approfondimenti e segnalazioni) o utili per il percorso universitario e lavorativo degli studenti (convegni, seminari, iniziative di orientamento al lavoro, eventi, ecc.). Si consiglia di iscriversi a tale sito (si tratta in realtà di un blog in wordpress) inserendo il proprio indirizzo mail nel campo in basso a destra. Si potrà in questo modo essere aggiornati dei nuovi post pubblicati. Orario ricevimento: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA tel 0102095053 mail: clara.benevolo@economia.unige.it Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it. Consultare sempre tale sito per comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
MARIO GRASSO
RICCARDO SPINELLI
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Anali e valutazione della qualità di siti web di destinazioni e imprese turistiche. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti.
Sem: 2
27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Ripetizione dell’esame. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo della sessione estiva. E’ invece consentito presentarsi all’appello
successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche e los sviluppo delle destinazioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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06/06/2017 | 11:00 | IMPERIA | Scritto | |
20/06/2017 | 11:00 | IMPERIA | Scritto | |
04/07/2017 | 11:00 | IMPERIA | Scritto | |
21/07/2017 | 11:00 | IMPERIA | Scritto | |
12/09/2017 | 11:00 | IMPERIA | Scritto |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.