Salta al contenuto principale
CODICE 83681
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire gli elementi di base per spiegare le decisioni economiche dei singoli operatori (famiglie e imprese), con particolare riguardo ai risultati della loro interrelazione sul mercato e ai motivi di fallimento dello stesso (comportamenti monopolistici e strategici, asimmetrie informative, esternalità).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha come obiettivi principali quello di presentare i fondamenti della teoria microeconomica neoclassica e della macroeconomia neokeynesiana.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Presente su Aulaweb

Si   ☐ 

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I:  Crescita: i fatti principali

Parte II: Fiducia e Comunità

Parte III: Mercati ed Istituzioni

Parte IV: Famiglie

Parte V: Imprese

Parte VI: Sviluppo Sostenibile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dasgupta, P (2008) Economia: Una Breve Introduzione. Edizioni Vita e Pensiero

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE CARDULLO (Presidente)

ELENA TANFANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 2

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

Orari delle lezioni

ECONOMIA POLITICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Prova scritta con domande di teoria ed un esercizio di macroeconomia.

Ripetizione dell’esame

No salto d’appello

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 11:00 IMPERIA Scritto
22/06/2017 11:00 IMPERIA Scritto
05/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto
19/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto
11/09/2017 11:00 IMPERIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Nessuno

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di mercato e di come ragiona (o dovrebbe ragionare) il cosiddetto homo oeconomicus.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al contesto economico presente
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

 

Modalità di accertamento

Esame     scritto

Ripetizione dell’esame