CODICE | 83690 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-GGR/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.
Il corso ha come obiettivi principali:
la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e il paesaggio inteso come risorsa fornendo modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso. Il Corso si compone di due parti una dedicata a teoria e contenuti metodologici e l’altra dedicata a casi di studio nell’ambito delle politiche turistiche. |
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni) |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)
Parte I: Le tematiche prese in considerazione durante il Corso verteranno sia sui caratteri e sull’evoluzione dei paesaggi e sugli sviluppi del concetto stesso di paesaggio (naturale, umanizzato, sensibile, razionale): in particolare si metteranno in evidenza le interrelazioni fra i diversi elementi del sistema territoriale, a partire ovviamente dai concetti di ambiente e di ecosistema e dai rapporti Uomo-Ambiente.
Parte II: In particolare sarà oggetto di approfondimento il rapporto turismo e territorio analizzando il “ciclo di vita” delle località turistiche per poi prendere in esame i più innovativi e sostenibili strumenti di pianificazione delle politiche turistiche dagli STL ai distretti turistici e particolari tipologie ricettive quali l’albergo diffuso. |
1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, McGraw-Hill, Milano, in corso di stampa [parte II e parte III]
2. a) Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015.
2. b) 2 b [facoltativo] approfondimento su un tema a scelta, concordato col docente, di min. 18 max. 20 pagine, in cui il tema venga affrontato con un approccio
geografico, psicologico e sociologico. L’elaborato potrà essere valutato indipendentemente dai docenti di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Psicologia del turismo e Sociologia del turismo per l’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto all’esame, le cui modalità sono definite nel quadro successivo, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi.
Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito del corso di
Aulaweb
Ricevimento: Nicoletta Varani Dipartimento Disfor, Stanza TA10 II semestre: mercoledì ore 14-15. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953605; oppure telefonando al numero 01020953604. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. Antonella Primi Dipartimento DISFOR - Stanza TA10, Dal 1° marzo 2017: mercoledì ore 12-13.30 Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: primi@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953603. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. Eventuali cambiamenti per il ricevimento saranno comunicati sul sito del Dipartimento DISFOR e sul portale AulaWeb.
NICOLETTA VARANI (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
ANTONIO GUERCI
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni) |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)
6 marzo 2017
Orale
Prova scritta (per i frequentanti, che abbiano frequentato il 70% delle lezioni ) in cui
si dimostri la conoscenza della materia, capacità critica accompagnate da una proprietà espositiva.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/06/2017 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
19/06/2017 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
10/07/2017 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
24/07/2017 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
11/09/2017 | 10:00 | IMPERIA | Orale |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Aver superato l’esame di GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Apprendimento individuale con elaborazione di un prodotto scritto o multimediale (su uno dei testi consigliati) |
Obblighi |
|
Testi di studio |
Amoretti A., Varani N. (a cura di) Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013 Salvatori n., Corso di Geografia Turistica. La tendenze del turismo in Italia, Zanichelli, Torino, 2012. TESTI CONSIGLIATI DI SOLA LETTURA (1 a scelta con elaborazione scritta o multimediale): 1.Mercatanti L., Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna, 2011 2. Dielemans J., Benvenuti in paradiso. Dietro le quinte del turismo di massa, B. Mondadori, Milano, 2010 3. Casari M., Turismo e Geografia, Hoepli, Milano,2008. |
Modalità di accertamento |
Esame orale |
Ripetizione dell’esame |
|