CODICE 64832 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di illustrare alcuni strumenti di analisi della domanda dei servizi turistici ed alcuni aspetti del marketing interattivo che possono costituire utili punti di riferimento per la gestione orientata al marketing dell’intero sistema di relazioni tra organizzazioni private e pubbliche sottostante all’offerta di servizi turistici. Vengono presentate anche applicazioni avanzate in tema di web marketing. MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il ruolo del Marketing nella gestione dell’impresa e della destinazione turistica Le peculiarità del marketing dei servizi L’ambiente di marketing analisi del macro e micro ambiente L’analisi del comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni i bisogni del consumatore di prodotti turistici i fattori influenzanti sulle scelte d’acquisito il processo di acquisto Segmentazione del mercato, scelta del “target” e posizionamento del prodotto dal mass marketing al marketing one-to-one La creazione del valore nel settore turistico e il marketing esperienziale Le leve operative del marketing turistico politiche di prodotto e branding politiche di distribuzione politiche di prezzo politiche di comunicazione Elementi di destination marketing il ruolo della Destination Management Organization il rapporto tra macro e mico marketing nella destinazione gli strumenti del destination marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti Slide e materiali presentati a lezione e disponibili su Aulaweb Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2010), Marketing del turismo, Pearson le parti di testo da studiare, nonché eventuali altri testi, verranno specificati su Aulaweb. Per gli studenti non frequentanti Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2010), Marketing del turismo, Pearson il testo va studiato interamente DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: Si veda la pagina docente sul sito del Dipartimento di Economia Commissione d'esame RICCARDO SPINELLI (Presidente) CLARA BENEVOLO MARIO GRASSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 7 marzo 2017 Orari delle lezioni MARKETING DEL TURISMO (IM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande aperte. Per i soli studenti frequentanti, è inoltre possibile realizzare lavori facoltativi (le modalità saranno pubblicate in AulaWeb), la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I quesiti d'esame mireranno a verificare sia la conoscenza degli aspetti teorici della materia, sia la capacità di applicarli a situazioni concrete, attraverso il riferimento a casi presentati a lezione o l'elaborazione di esempi originali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 11:00 IMPERIA Scritto 20/06/2017 11:00 IMPERIA Scritto 04/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto 18/07/2017 11:00 IMPERIA Scritto 12/09/2017 11:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati E’ consigliato aver affrontato gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e Economia e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche. Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: L’approccio strategico basato sulle risorse Vantaggio competitivo e strategie competitive Le funzioni aziendali e il loro ruolo Concetto e componenti della destinazione turistica Il concetto di servizio turistico Le principali tipologie di impresa turistica e le loro peculiarità Inoltre, dovrà aver acquisito adeguate conoscenze rispetto al concetto di domanda turistica e alle sue modalità di rilevazione e misurazione. Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno un'adeguata conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing delle imprese e delle destinazioni turistiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere e risolvere problemi riferiti alla scelta delle metodologie più appropriate da adottare e di applicare gli strumenti analitici e gestionali appresi durante il corso. Si svilupperà la capacità di redazione di un piano marketing turistico, nei suoi aspetti tanto strategici quanto operativi. Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, saranno in grado di analizzare lo scenario del mercato turistico al fine di individuare e comprendere i trend evolutivi e predisporre adeguate risposte a livello di offerta. Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento critico, che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina sia nel prosieguo del percorso universitario sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obiettivo del corso è fornire un quadro ampio ed esaustivo dei principali ambiti di azione del marketing turistico, delle sue logiche e dei suoi strumenti, base imprescindibile tanto per approfondimenti teorici quanto per lo sviluppo di una specifica professionalità nel settore.