Il corso ha lo scopo di illustrare i modelli della progettazione formativa emersi negli ultimi 50 anni: pianificazione lineare per obiettivi, per problemi e per competenze.
Gli studenti analizzeranno gli elementi costitutivi di un progetto educativo e avranno l'opportunità di pianificare un progetto formativo.
Il Corso si avvarrà di metodologie didattiche attive: lavoro a piccoli gruppi, presentazione in aula dei progetti elaborati, lezioni teoriche, visite ad agenzie formative del territorio.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: fare un’analisi dei bisogni formativi, definire un profilo professionale per competenze, definire gli obiettivi educativi, pianificare un sistema di valutazione, elaborare e attuare un programma formativo, attuare il sistema di valutazione
alla fine del corso lo studnete dovrebbe essere in grado di :
illustrare i metodi per la rilevazione dei fabbisogni formativi;
formulare gli obiettivi educativi ;
pianificare un sistema di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti , dei docenti e del programma;
scegliere i metodi formativi efficaci e pertinenti;
costruire strumenti di valutazione;
valutare l'allineamento di una progettazione formativa.
Il corso si avvale di metodologie didattiche attivie:
lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, apprendimento basato sui progetti, incontro con testimoni della formazione professionale e continua, visita a enti di formazione professionale
Gli obiettivi educativi
le tassonomie di Bloom
le caratteristiche di un sistema di valutazione
i metodi e gli strumenti di valutazione
le caratteristiche dei metodi formativi
i metodi di apprendimento e insegnamento
l'allineamento pedagogico
Il Fondo Sociale Europeo e sua programmazione a livello europeo, nazionale e regionale.
Il sistema ECM Educazione Continua in Medicina
Gli enti di formazione e i provider
Le figure professionali formative
Guilbert JJ , Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni Dal Sud, Bari
ANTONELLA LOTTI (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
20 febbraio 2017
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
Scritto