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CODICE 64938
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche inerenti l’apprendimento degli strumenti di base e le tecniche della rappresentazione per la comunicazione delle idee e dei progetti con particolare attenzione all’utilizzo di software di elaborazione digitale delle immagini Bitmap, di software di modellazione 3D e infine di software vettoriali legati al mondo del design e della nautica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire una panoramica degli strumenti base per la comunicazione di idee e progetti che permetta di interagire con il mondo dell'automazione e fornisca gli strumenti e i metodi necessari per organizzare, memorizzare, elaborare dati grafici bi e tridimensionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso di Tecniche della Rappresentazione intende fornire una panoramica degli strumenti base per la comunicazione di idee e progetti che permetta di interagire con il mondo dell'automazione e fornisca gli strumenti e i metodi necessari per organizzare, memorizzare, elaborare dati grafici bi e tridimensionali. Particolare attenzione è dedicata all’utilizzo dei principali software vettoriali 2d, 3d e di modellazione solida. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso di Tecniche della Rappresentazione è un corso semestrale che si articola in lezioni frontali in aula e in esercitazioni individuali presso il laboratorio informatico. Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni assistite volte a verificare e a completare i contenuti operativi e metodologici introdotti a lezione in preparazione dell’esame.
Tutte le esercitazioni dovranno essere consegnate prima dell’esame.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 I contenuti del corso vertono sulla costruzione e manipolazione di immagini digitali bitmap utilizzando i principali strumenti della grafica computerizzata. Costruzione di disegni vettoriali bidimensionali e di modelli tridimensionali legati al mondo della grafica, del design e della nautica. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Pubblicazioni o Manuali dei software utilizzati durante il corso
Le guide in linea di ogni applicativo
Eventuali tutorial o dispense 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RUGGERO TORTI (Presidente)

MARIA LINDA FALCIDIENO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge presso il laboratorio informatico e consiste in una verifica teorico-pratica sulle conoscenze acquisite dei contenuti delle lezioni. Nello specifico è richiesta la realizzazione di un modello virtuale bidimensionale  e tridimensionale di un oggetto di design o di una parte di esso. È ammesso l’utilizzo del proprio computer portatile. Il tempo a disposizione per la prova pratica è di circa 3 ore. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 10:45 GENOVA Scritto
14/06/2017 10:45 GENOVA Scritto
12/07/2017 10:45 GENOVA Scritto