CODICE 56476 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Psicologia per il Design vuole fornire un quadro introduttivo e completo dei vari aspetti della psicologia scientifica, così come si è venuta affermando in questi ultimi due secoli, con particolare riferimento alle teorie scientifiche psicologiche utili alla progettazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire le basi epistemologiche, teoriche e metodologiche della disciplina, con particolare riferimento ai processi cognitivi legati all’interazione comunicativa tra utenti e tecnologie, al fine di introdurre ai temi fondamentali dell’ergonomia cognitiva. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il Design e l'arte e la loro espressione sono fenomeni antropologicamente caratterizzati, presentando elementi tanto universali quanto particolari, rispettivamente di matrice biologica e culturale. Ecco perchè il linguaggio parlato e scritto, nel suo declinarsi come lingua, è solo uno fra i diversi modi di comunicare che la nostra specie utilizza, e per questi motivi è interessante indagare più a fondo l’arte e il design umani, che "dice ciò che il linguaggio non riesce ad esprimere". Design and Art and their expression are phenomena anthropologically characterized by presenting elements both universal and particular, respectively of biological and cultural matrix. That’s why the language spoken and written, in its decline as a language, is only one among several ways to communicate that our species uses, and for these reasons it is interesting to investigate the human art and design more deeply, which "says what that the language cannot express". MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e laboratori, con esercitazioni in aula e a casa da presentarsi in sede di esame PROGRAMMA/CONTENUTO • I cinque sensi. • La percezione. • La formazione e l’utilizzazione della coscienza • Il linguaggio: ◦ La sua nascita. ◦ Il suo sviluppo. ◦ La sua funzione. • Il pensiero. • La motivazione: ◦ Come si alimenta. ◦ A cosa serve. ◦ Come funziona. • Le emozioni. • L’ intelligenza e l’amore. • L’identità personale e plurale. • Il concetto di salute. • Il disagio psicologico e culturale. • Le intenzioni: ◦ Cosa sono. ◦ Come si formano. ◦ A cosa servono. • Le rappresentazioni socio-culturali. Verranno altresì presentati riferimenti alla natura dell’essere umano, ossia alla sua dimensione biologico-evolutiva, come a quella culturalmente indotta. • The five senses. • Perception. • The training and the use of consciousness • The Language: ◦ Its birth ◦ Its development ◦ Its function. • Thought • Motivation: ◦ How it feeds ◦ What it is used to. ◦ How it works. • The emotions. • The intelligence and the love. • Personal identity and the plural one. • The concept of health. • The psychological and cultural Discomfort. • Intentions: ◦ What they are. ◦ How they are formed. ◦ What is the purpose. • The socio-cultural representations. References will also be submitted to the nature of human beings, ie the biological-evolutionary dimension, as the culturally induced dimension. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi d’esame proposti, all’interno dei quali si sceglieranno alcuni capitoli in accordo con gli studenti riferendosi ad un numero minimo di tre testi. Questa serie di testi è in continuo aggiornamento. Studenti frequentanti e non frequentanti: - Arielli E., 2003, Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all’architettura, Bruno Mondadori, Milano. - Bertirotti A., 2016a, Psicologia per il design, Aracne Editore, Roma. - Bertirotti A., 2016, Diversamente uguali. Noi, gli altri, il mondo, Edizioni Paoline, Milano. - Bertirotti A., 2014, La mente ama. Per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia, Il Pozzo di Micene – Lucia Pugliese Editore, Firenze. - Bertirotti A., 2009, L’anima cerebrale, Bonanno Editore, Acireale-Roma. - Bruno G., 2015, Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Johan&Levi Editore, Milano. - Campanella D., 2016, La fine del nostro tempo, Dissensi Edizioni, Viareggio. - Castellano A., Falcidieno M.L, 2012, Sound Emotion. Cinema & Advertising, Franco Angeli Edizioni, Milano. - Maffei L., Fiorentini A., 2012, Arte e cervello – IIa ed., Zanichelli Editore, Bologna. - Parovel G., 2012, Le qualità espressive. Fenomenologia sperimentale e percezione visiva, Mimesis Edizioni, Udine – Milano. - Schacter Daniel L,, Gilbert Daniel T., Wegner Daniel M., 2014, Psicologia generale, Zanichelli Editore, Bologna. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO BERTIROTTI Commissione d'esame ALESSANDRO BERTIROTTI (Presidente) NICCOLO' CASIDDU LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano il giorno 29 settembre 2016, dalle ore 14.30 sino alle ore 17.30, e seguiranno durante l'intero a.a. secondo il calendario fissato. Orari delle lezioni PSICOLOGIA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Discussione di una tesina redatta a casa e presentata per l'esame, previa approvazione/ammissione da parte del docente MODALITA' DI ACCERTAMENTO Firma della presenza in aula durante le lezioni dell'anno accademico e valutazione di ammissibilità della tesina presentata per l'esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/06/2017 09:00 GENOVA Orale 15/06/2017 09:00 GENOVA Orale 29/06/2017 09:00 GENOVA Orale 13/07/2017 09:00 GENOVA Orale 27/07/2017 09:00 GENOVA Orale 20/09/2017 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Lingua Italiano e inglese.