Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza degli aspetti teorici, professionali e progettuali della disciplina della grafica e delle comunicazioni visive. La didattica del corso è organizzata in diversi momenti di approfondimento teorico e pratico delle tematiche inerenti la grafica.
Il laboratorio intende avvicinare gli studenti al mondo dell'immagine editoriale e pubblicitaria, analizzando quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione. Si basa sull'analisi dei mezzi e dei prodotti grafici, sull’apprendimento di tecniche e strumenti di visualizzazione, sulla formulazione di sintesi progettuali per la realizzazione e l'invenzione di modi e modelli espressivi innovativi.
Lezioni ed esercitazioni pratiche
Lezioni teoriche e presentazioni di casi studio sono articolati su singoli nuclei tematici che spaziano tra visual design, tipografia e grafica editoriale, brand e corporate identity.
La bibliografia verrà indicata durante il corso
Ricevimento: il ricevimento studenti, per chi ha già frequentato il corso e per i tesisti, è il mercoledì mattina, presso lo studio della prof.ssa Falcidieno, previo appuntamento mail
Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
MARIA LINDA FALCIDIENO (Presidente)
LUCA SABATINI (Presidente)
Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 14 presso Aula I, Palazzo dell'Università, Via Balbi 5 - III piano
LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO A
Orale