CODICE 84198 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE 8700 (LM-56) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/11 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di presentare gli aspetti fondamentali che caratterizzano la gestione delle società di leasing, di credito al consumo, dei confidi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Il processo produttivo e gestionale Parte II: I prodotti Parte III: La situazione patrimoniale e il conto economico TESTI/BIBLIOGRAFIA Saranno comunicati all’inizio delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPE LOMBARDO Ricevimento: Giuseppe Lombardo Professore ordinario Dipartimento di Economia - I livello - studio 1045 Telefono: (+39) 010209 - 5057 E-mail: giuseppe.lombardo@economia.unige.it Orario ricevimento: Lunedì: ore 15.00 Commissione d'esame GIUSEPPE LOMBARDO (Presidente) MARCO DI ANTONIO LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 febbraio - 1 giugno 2017 (2° semestre) Orari delle lezioni ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI NON BANCARI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Seminari su alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la gestione degli intermediari finanziari non bancari. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 15:30 GENOVA Scritto 12/06/2017 15:30 GENOVA Scritto 26/06/2017 15:30 GENOVA Scritto 10/07/2017 15:30 GENOVA Scritto 04/09/2017 15:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti gestionali delle società di leasing, di credito al consumo, dei confidi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla vendita dei prodotti delle società di leasing, di credito al consumo, dei confidi. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.