CODICE 87046 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - 3 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti dei meccanismi di funzionamento della comunicazione, applicabili anche alla comunicazione digitale, e un panorama completo dellemodalità di comunicazione on-line, nonché delle loro funzioni correlate aglispecifici obiettivi di marketing/comunicazione dell’impresa. Si propone inoltre di formare, attraverso lavori di gruppo e approfondimenti con esperti del settore, le competenze di base utili per affrontare, in modocorretto e funzionale agli obiettivi aziendali, la scelta del mix distrumenti digitali di comunicazione e i relativi criteri di pianificazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivi principali: 1) far comprendere i fondamenti dei meccanismi di funzionamento della comunicazione, applicabili anche alla comunicazione digitale; 2) dare un panorama completo delle modalità di comunicazione on-line, nonché delle loro funzioni correlate agli specifici obiettivi di marketing/comunicazione dell’impresa. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Come funziona la comunicazione (basics su studi e modelli teorici e operativi) Parte II: La rete internet Parte III: Web marketing Parte IV: Social media marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense (PDF) predisposte dal docente DOCENTI E COMMISSIONI BRUNO BUZZO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/586-bruno-buzzo Commissione d'esame BRUNO BUZZO (Presidente) RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2° 27 febbraio - 1 giugno 2017 Orari delle lezioni DIGITAL COMMUNICATION ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento L’idoneità viene conseguita sulla base della frequenza alle lezioni e della valutazione del docente a riguardo delle attività svolte in aula, dei lavori singoli e di quelli di gruppo. Non è prevista una prova d’esame, né un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità. Ripetizione dell’esame Nel caso la valutazione di cui al punto precedente non avesse esito positivo, verranno indicate le modalità e le attività richieste per sottoporsi nuovamente alla valutazione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2017 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati È considerato pre-requisito l’aver sostenuto l’esame di Marketing. Risultati di apprendimento previsti Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obblighi Data la natura interattiva dell’attività che si ritiene di svolgere in aula, la frequenza è obbligatoria e verificata.