CODICE 80489 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo principale l’approfondimento delle problematiche connesse con l’attuazione delle strategie d’impresa, allorchè occorre cioè realizzare, per via interna o esterna, il processo di crescita definito in sede di formulazione del disegno strategico aziendale. L’oggetto principale di analisi sarà la vasta gamma di strumenti disponibili per attuare i processi di crescita da cui derivano profondi cambiamenti nelle architetture e negli assetti di governo delle imprese. In particolare, l’attenzione sarà rivolta ai processi di crescita esterna che, attraverso operazioni di acquisizione del controllo di realtà aziendali esistenti o di nuova creazione, si risolvono nella formazione di reti di imprese organizzate in forma di gruppo di cui vengono affrontate questioni connesse alla natura, morfologia e determinanti alla loro formazione. Sulle altre forme reticolari derivanti da relazioni cooperative tra imprese l’analisi riguarderà essenzialmente gli aspetti definitori e classificatori. Il significato formativo del corso si coglie anche in relazione ai collegamenti e allo sviluppo che le tematiche in esso affrontate presentano con aspetti centrali di altri corsi riguardanti la gestione strategica e la governance dell’impresa. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, predisposizione di casi aziendali e lavori di gruppo, Presente su Aulaweb Si ☐x No ☐ Lezioni frontali, predisposizione di casi aziendali e lavori di gruppo, PROGRAMMA/CONTENUTO Riepilogo delle principali tipologie di opzioni strategiche riconducibili alle strategie di business strategie di corporate Le modalità di attuazione delle strategie: Crescita interna Crescita esterna Coalizioni strategiche I gruppi di impresa: Definizione e tipologie di gruppo La morfologia dei gruppi Le determinanti alla formazione dei gruppi I conflitti di interessi (cenni) Casi studio di gruppi rilevanti nell’economia italiana: Aspetti metodologici per lo studio di un caso Le fonti informative per lo studio di un gruppo e per la redazione del rapporto finale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Genco P. La gestione strategica dell’impresa, Enzo Albano Ed. Napoli, Capitoli II e VI; Genco P. Corporate Governance, G. Giappichelli Ed., Capitoli IV e V. DOCENTI E COMMISSIONI PIETRO GENCO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/127-pietro-genco Commissione d'esame PIETRO GENCO (Presidente) LARA PENCO LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II 19 settembre - 15 dicembre 2016 Orari delle lezioni GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Per i frequentanti l’esame è scritto e si basa sul rapporto redatto sul caso aziendale prescelto. Ripetizione dell’esame Per la ripetizione dell’esame occorre saltare un appello. E’ obbligatoria l’iscrizione on-line. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 10:30 GENOVA Orale 19/06/2017 10:30 GENOVA Orale 03/07/2017 10:30 GENOVA Orale 17/07/2017 10:30 GENOVA Orale 11/09/2017 10:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli elementi costitutivi di assetti di governo delle imprese che conferiscono un maggior grado di realismo ai meccanismi di funzionamento dei sistemi economici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla formulazione delle strategie nell’ambito dei rapporti concorrenziali tra le imprese. Autonomia di giudizio Gli studenti saranno in grado di utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti applicativi del governo delle imprese,. Abilità comunicative Gli studenti, anche attraverso le modalità didattiche del corso (analisi di casi aziendali e loro esposizione in seminari ad hoc) potranno acquisire e utilizzare il linguaggio proprio della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti, anche perché chiamati ad applicare i modelli e le categorie concettuali generali del corso alla redazione di un rapporto sui casi studio reali prescelti, faranno utili esperienze per sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Per la preparazione dell’ esami si può fare riferimento alla bibliografia indicata nella sezione precedente Obblighi Testi di studio Vedi la sezione precedente Modalità di accertamento Esame ☐ scritto ☐ orale x☐ altro: Ripetizione dell’esame Per la ripetizione dell’esame occorre saltare un appello. E’ obbligatoria l’iscrizione on-line.