CODICE 80427 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo del Management delle operazioni e dei processi nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronterà, sia in ottica di innovazione radicale che di innovazione incrementale, l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti relativi a molteplici contesti aziendali, dai cluster industriali high-tech ai servizi ad elevato contenuto relazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo strategico del Management delle operazioni e dei processi (Operations Management, OM) nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronterà, sia in ottica di innovazione radicale che di innovazione incrementale, l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’operations management, applicati a molteplici contesti aziendali e di business, dai cluster industriali high-tech ai servizi ad elevato contenuto relazionale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori, lavori di gruppo da presentare e discutere a manager aziendali Presente su Aulaweb Si X No ☐ Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori, lavori di gruppo da presentare e discutere a manager aziendali PROGRAMMA/CONTENUTO Il Management delle operazioni e dei processi nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo Management delle operations e clusters: i supply networks a livello mondiale Gestione dei processi e generazione di innovazione Il Supply Chain Management La gestione degli acquisti e il Supplier Management La misurazione e gestione economica della performance delle operations: Key Performance Indicators (KPI) e Total Cost (TCO) Il Project Management: principi e strumenti operativi TESTI/BIBLIOGRAFIA R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sienesi, Operations Management, McGraw-Hill, Terza edizione, 2012 DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/79-silvia-bruzzi Commissione d'esame SILVIA BRUZZI (Presidente) CLARA BENEVOLO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II 7 febbraio - 1 giugno 2017 Orari delle lezioni MANAGEMENT DELLE OPERAZIONI E DEI PROCESSI ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame scritto con domande aperte definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. Elaborazione autonoma e discussione con esperti esterni (in primis managers) di lavori di gruppo su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 13:00 GENOVA Scritto 20/06/2017 10:30 GENOVA Scritto 07/07/2017 10:30 GENOVA Scritto 18/07/2017 10:30 GENOVA Scritto 05/09/2017 10:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principi, metodologie e strumenti che governano l’operations management; del ruolo strategico dell’operations manager nei processi di creazione del valore a livello aziendale e sistemico; delle sfide che l’innovazione offre per migliorare l’efficienza e l’efficacia della produzione industriale e dei servizi; delle grandi trasformazioni che l’innovazione sta producendo a livello industriale, modificando le leve della competizione su scala globale; delle realtà di eccellenza nel campo del management delle operazioni e dei processi, anche a fini occupazionali; Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di: applicare principi, strumenti e modelli di management delle operations a specifiche realtà rappresentative della realtà industriale del XXI secolo (es. cluster high-tech, servizi B2B e B2C ad elevato contenuto relazionale, etc.); argomentare e discutere con esperti della disciplina le principali opportunità e criticità dell’operations management, applicandole a diversi contesti di business e operativi; affrontare i processi decisionali aziendali in una logica di project management e problem solving. Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare i principi teorici e applicare gli strumenti operativi della disciplina in diversi contesti aziendali e di business, sviluppando una propria capacità critica, necessaria alla comprensione dei principali issues del dibattito scientifico e operativo. Abilità comunicative: gli studenti sapranno utilizzare il linguaggio tecnico specialistico della materia in modo da poter sviluppare un dialogo costruttivo con gli specialisti della materia e con gli specialisti delle diverse funzioni aziendali. Capacità di apprendimento: gli studenti sapranno sviluppare autonome capacità di apprendimento, in modo da poter approfondire le principali della disciplina nell’ambito della propria carriera professionale. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Obblighi Testi di studio R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sienesi, Operations Management, McGraw-Hill, Terza edizione, 2012 Su Aulaweb sono inoltre fornite ampie indicazioni bibliografiche a supporto di specifici approfondimenti tematici Modalità di accertamento Esame X scritto ☐ orale ☐ altro: Ripetizione dell’esame