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CODICE 80470
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si compone di tre parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato; nella terza vengono introdotte le più comuni tecniche per il controllo della qualità on-line e off-line. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato; utilizzare le carte per il controllo della qualità del processo produttivo ed applicare i principi della pianificazione sperimentale per progettazione di prodotto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e le preferenze individuali e segmentare il mercato.

Sebbene non preponderante, verrà dato spazio anche all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate durante il corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lezioni con ausilio di software statistico, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

Lezioni frontali, lezioni con ausilio di software statistico, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si compone di due parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e per la rilevazione dei dati; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato.

 

Parte I: Le indagini campionarie per le ricerche di mercato.

I principi della ricerca in ambito economico e aziendale

Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari

Le fasi di una indagine campionaria

  • Definizione degli obiettivi e della popolazione oggetto di indagine
  • Valutazione della lista di campionamento
  • Scelta del piano di campionamento
  • Scelta del disegno campionario
  • Definizione della numerosità campionaria
  • Selezione del campione

La redazione di un questionario

Tecniche di campionamento probabilistico

  • Campionamento Casuale (CC) semplice e in blocco
  • CC stratificato: proporzionale, ottimo e con vincolo di costo
  • CC a due o più stadi (cenni)
  • CC a grappoli (cenni)
  • Campionamento per popolazioni rare o elusive (cenni)

Tecniche di campionamento non probabilistico

 

Parte II: Tecniche di analisi multivariata per il marketing

Introduzione all’analisi multivariata

La regressione multipla lineare:

  • Definizione degli obiettivi
  • Procedura di stima e aspetti inferenziali
  • L’analisi dei residui
  • Cenni sull’analisi stepwise
  • Implementazione della tecnica con software statistico

L’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale:

  • Definizione degli obiettivi
  • Interpretazione degli autovalori e degli autovettori
  • Analisi fattoriale
  • Le rotazioni ortogonali
  • Implementazione delle tecniche con software statistico

La segmentazione del mercato con l’analisi dei gruppi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Il dendrogramma
  • L’algoritmo k-means
  • Alberi di classificazione
  • Implementazione delle tecniche con software statistico

Il multidimensional scaling:

  • Definizione degli obiettivi
  • Metodi di tipo metrico
  • Metodi di tipo non metrico

Conjoint analysis:

  • Definizione degli obiettivi
  • Preferenze ed attributi
  • L’acquisizione dei dati
  • La stima del modello
  • Altri metodi di scelta discreta

 

 

E’ possibile sostenere l’esame per soli 6CFU. In tal caso il programma d’esame è composto dalla Parte I e dalla Parte II ad esclusione delle sezioni relative al multidimensional scaling e alla conjoint analysis.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bracalente B., Cossignani M., Mulas A., Statistica aziendale, McGraw Hill.

Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.

Il materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione su Aulaweb all’inizio delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO DI BELLA (Presidente)

CORRADO LAGAZIO (Presidente)

LUCA PERSICO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 1

19 settembre - 15 dicembre 2016 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame    ☐ scritto ☐ orale   X   altro:

Per gli studenti frequentanti la preparazione dello studente è valutata mediante:

  1. Una prova scritta di carattere teorico/pratico (60%)
  2. Un project work da svolgersi in piccoli gruppi (40%)

Per gli studenti non frequentanti il project work è sostituito da una tesina di approfondimento su un argomento del corso da concordare con i docenti.

Gli studenti che sostengono l’esame da 6 CFU sostengono solo la prova scritta.

Ripetizione dell’esame

L’esame non può essere sostenuto in due appelli consecutivi nella stessa sessione quando questa sia composta di quattro appelli.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/06/2017 14:30 GENOVA Scritto
06/07/2017 14:30 GENOVA Scritto
15/09/2017 14:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

Prerequisiti: Statistica I

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici di supporto alle decisioni di marketing.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione  Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; analizzare dati multivariati estraendone le informazioni utili ad attuare strategie di marketing differenziate per categorie di prodotti o clienti.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere la tecnica di analisi multivariata più idonea al problema da affrontare.
  • Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie di marketing.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.