Salta al contenuto principale
CODICE 64635
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di indagare origine, trasformazione e comportamenti in prospettiva storica dell’impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno. Partendo dalla definizione di un quadro teorico sulla concezione di impresa e sulla sua evoluzione nel corso del tempo, ci si focalizzerà poi sulle imprese dinamiche, in grado di influenzare con le loro strategie e comportamenti l’ambiente circostante. Se ne analizzeranno sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha come obiettivi principali l’analisi dell’origine, della trasformazione e delle strategie dell'impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno in prospettiva storica. La finalità è quella di fornire al laureato un quadro esaustivo dell’evoluzione dei sistemi aziendali in un’ottica di lungo periodo, in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto ambientale in cui essi operano.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo

Presente su Aulaweb

Si   x  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: La teoria dell’impresa in prospettiva storica

Parte II: L’impresa e i mutamenti del contesto socio economico

Parte III: L’evoluzione delle dimensioni e delle forme d’impresa

Parte IV: La gestione e il governo dell’impresa tra Otto e Novecento

Parte V:  Evoluzione della distribuzione e del marketing  tra Stati Uniti ed Europa

Parte VI: Ascesa e declino dell’impresa pubblica

Parte VII: Grande e piccola impresa nel panorama italiano

Parte VIII: Analisi di alcuni casi aziendali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

.A. Toninelli, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2012, pp.9-241 e dispense scaricabili da aulaweb relative ad alcuni temi specifici

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA PICCINNO (Presidente)

MARIA STELLA ROLLANDI

MARINA ROMANI

ANDREA ZANINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 1°

19 settembre - 15 dicembre 2016 

Orari delle lezioni

STORIA D'IMPRESA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

E’ previsto un esame scritto con domande aperte. La prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti previsti dal programma, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

Ripetizione dell’esame

Nella sessione d’esame in cui sono previsti quattro appelli, in caos di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello successivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2017 09:30 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:30 GENOVA Scritto
14/09/2017 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione del percorso di crescita e di sviluppo seguito dalle imprese operanti sul panorama italiano e nel contesto internazionale e delle strategie adottate.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a singoli casi aziendali, attraverso un’applicazione pratica dei modelli teorici studiati ed una verifica empirica degli stessi
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

Modalità di accertamento

Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Ripetizione dell’esame

Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti..