CODICE | 42924 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 5 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/04 |
SEDE | GENOVA (MATEMATICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole dei concetti matematici indagati.
Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole delle competenze matematiche per le scuole secondarie, previste nelle vigenti Indicazioni del MIUR per il Curriculum delle scuole secondarie.
Tradizionale: Forma prevalente delle lezioni: laboratoriale in presenza.
Sono analizzati alcuni esempi di difficoltà di apprendimento e di ostacoli cognitivi incontrati generalmente dagli alunni nel corso degli studi di Scuola Secondaria (di primo e secondo grado) su concetti e competenze importanti per la realizzazione delle Indicazioni per il curriculum del MIUR. Tali problematiche sono messe in relazione con una didattica della matematica non adeguata e con gli errori di comprensione più frequenti. In parallelo si propone un modello d’insegnamento che faciliti la costruzione consapevole dei concetti e delle competenze esaminate.
L’attività in aula prevede la discussione di materiali e proposte didattiche fornite dal docente e/o realizzate dagli stessi studenti (nelle loro attività di stage nelle scuole). Nella maggior parte delle attività lo studente è invitato ad assumere prima il “ruolo studente” (per immedesimarsi nelle possibili difficoltà dei suoi futuri allievi), poi il “ruolo insegnante” (per riflettere sulle potenzialità e sui limiti del modello di didattica proposto).
- appunti e proposte di attività didattiche distribuiti dal docente;
- indicazioni bibliografiche e di siti indicati dal docente (in particolare: 'MAtematica per COnoscere e per Sapere', all'indirizzo http://macosa.dima.unige.it , e le Unità di lavoro del Progetto Speciale per l'Educazione Scientifica e Tecnologica (SeT) e del Progetto MIUR-DIMA 'La modellizzazione matematica nell'insegnamento/apprendimento della matematica', all'indirizzo http://didmat.dima.unige.it )
Ricevimento: Su appuntamento
Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 11, aula docenti del DISFOR, previo appuntamento con la docente (morselli@dima.unige.it)
CARLO EUGENIO DAPUETO (Presidente)
ELDA GUALA
FRANCESCA MORSELLI
Tradizionale: Forma prevalente delle lezioni: laboratoriale in presenza.
27 Febbraio 2017
Orale
Valutazione continua (sulla base delle compilazione delle schede di lavoro guidato delle attività laboratoriali) + revisione critica analitica a fine corso, sul percorso realizzato in aula. Tali produzioni e la relativa discussione sono oggetto della valutazione individuale in itinere e finale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | (P) Prenotarsi almeno 4 giorni prima per e-mail presso il docente |
13/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | (P) Prenotarsi almeno 4 giorni prima per e-mail presso il docente |
05/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | (P) Prenotarsi almeno 4 giorni prima per e-mail presso il docente |
04/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | (P) Prenotarsi almeno 4 giorni prima per e-mail presso il docente |
19/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Pagina Web dell’insegnamento: http://www.dima.unige.it/~parenti/LDM5/corso_1011/studenti_LDM5.htm
Prerequisiti: Tutti gli insegnamenti di Storia della Matematica e di Didattica della Matematica previsti per il 3° anno della Laurea Triennale e per il 1° anno della Laurea Magistrale, e il corso di Matematiche Complementari (Laurea Magistrale)
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Modalità di iscrizione agli esami: Via mail