Il Contratto: Il contratto nel sistema; i problemi della conclusione del contratto; forma; rappresentanza. Oggetto e causa; interpretazione e integrazione; vincolo contrattuale; parti e terzi; effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione). Le cause di invalidità; il trattamento dei contratti invalidi; il contratto e la regolazione del mercato; inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.
lezioni frontali, seminari
Nozione e formazione del contratto 1. Il contratto nel sistema 2. I problemi della conclusione del contratto 3. Forma 4. Rappresentanza Modulo 2 – Regolamento ed effetti contrattuali 1. Oggetto e causa 2. Interpretazione e integrazione 3. Vincolo contrattuale. Parti e terzi 4. Effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione) – Rimedi contrattuali 1. Le cause di invalidità 2. Il trattamento dei contratti invalidi 3. Il contratto e la regolazione del mercato 4. Inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.
Svolgimento del corso Il corso si svolgerà nel primo semestre, da settembre a dicembre. Il corso implica la partecipazione attiva e consapevole dei frequentanti, nei modi che saranno precisati all’inizio del corso stesso.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti V. ROPPO, Il contratto, Giuffrè, ultima edizione disponibile, pagg. 3-1049. A.M. BENEDETTI (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni Unite, editore La Tribuna, in uscita nel mese di ottobre (due casi a scelta dello studente). Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti In aggiunta al testo indicato per gli studenti frequentanti, quelli non frequentanti devono portare anche A.M. BENEDETTI (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni Unite, La Tribuna, 2015 (quattro casi a scelta dello studente).
ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)
MAURO GRONDONA
DIEGO SCHIESARO
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
DIRITTO CIVILE I
Orale
Per gli studenti frequentanti, è prevista una prova scritta che, nei limiti che verranno precisati all’inizio del corso, potrà sostituire integralmente quella orale. Per gli studenti non frequentanti, l’esame sarà in ogni caso orale