In questo corso verranno presentate le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa della meccanica quantistica. In particolare si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg.
In questo corso verranno presentati i concetti di base della meccanica quantistica, mettendo in risalto le tecniche matematiche necessarie alla formalizzazione rigorosa di questa teoria. In particolare, si studierà la struttura algebrica delle osservabili quantistiche e si analizzeranno i teoremi necessari alla rappresentazione di quest'algebra. Infine verranno utilizzati alcuni strumenti della teoria degli operatori e dell'analisi sugli spazi di Hilbert per derivare le equazioni di evoluzione di Schrödinger e di Heisenberg e per discuterne le loro soluzioni.
Tradizionale
Osservazioni preliminari di carattere fisico
Descrizione algebrica di un sistema fisico
Sistemi quantistici e non commutatività
La particella quantistica
L'equazione di Schrödinger
Esempi e applicazioni
Verranno fornite delle dispense del corso. Saranno suggeriti alcuni testi di riferimento per completare la preparazione.
Ricevimento: Lunedì 10 - 12 oppure su appuntamento
CLAUDIO BARTOCCI (Presidente)
PIERRE OLIVIER MARTINETTI (Presidente)
NICOLA PINAMONTI (Presidente)
27 Febbraio 2017
METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA
Orale
Modalità di frequenza: Consigliata