Il Corso si propone di fornire un panorama linguistico sia grammaticale che comunicativo delle diverse aree ispano parlanti. Si svilupperà nel secondo semestre in due giorni settimanali e prevede, accanto alle lezioni curricolari, lezioni integrative non obbligatorie con un lettore madrelingua.
Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.
Riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale
Introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche (in particolare, l’accentazione) e morfologiche dello spagnolo attuale (e delle sue varianti americane) esaminato su base contrastiva rispetto all'italiano
Sviluppo delle abilità linguistiche necessarie a dare e comprendere semplici informazioni attraverso esercizi di traduzione e di mediazione
Arricchimento del il patrmonio lessicale
Lezione frontale
Lezione partecipata
Utilizzo di audiovisivi e visione di film
Conversazione in lingua
Temas gramaticales:
• El abecedario • Artículos: determinados e indeterminados. Contracciones (al, del). • Nombres y adjetivos. Concordancia. • Gentilicios. Regulares e irregulares. Concordancia. • Estar / hay. • Posesivos. • Verbos en presente: regulares e irregulares. • Ser/estar/tener. • Verbos con pronombres reflexivos. • Numerales: cardinales y ordinales. • Interrogativos. • Verbo ir. Uso y preposiciones. • Ir / venir - llevar / traer • Perífrasis: “estar + gerundio”, “ir a + infinitivo”. • Gustar, parecer, doler, pasar (algo a alguien), quedar (bien o mal algo a alguien). • Demostrativos. • Pretérito Indefinido.Pretérito perfecto.
• Imperfecto de Indicativo
• Imperativo afirmativo
* Imperativo negativo
• El subjuntivo. Expresiones para formular deseos
• Comparativos. Funciones comunicativas: • Saludar, despedirse y presentarse • Deletrear. • Preguntar y decir la dirección, el número de teléfono, la hora. • Contestar al teléfono y preguntar por alguien. • Describir la vivienda y sus habitaciones. • Ubicación de objetos. • Expresar acciones habituales y la frecuencia con que hacemos las cosas. • Describir a una persona. • Establecer comparaciones. • Expresar relaciones familiares y hablar de los miembros de la familia. • Pedir un favor y responder a ellos afirmativa y negativamente. Dar órdenes y hacer sugerencias. Ofrecer ayuda. Aceptar o rechazar ayuda. • Comprar: pedir un producto y preguntar por sus características y precio. • Expresar gustos y preferencias. Mostrar acuerdo y desacuerdo en los gustos. • Expresar estados físicos y anímicos. • Preguntar por la salud y hablar de ella. • Expresar síntomas y enfermedades. Expresar dolor y condición. • Hablar del tiempo atmosférico.
M.V.Calvi, ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos, Ed. Zanichelli
Ricevimento: Il Prof. Crisafio riceve nel suo studio solo su appuntamento previo contatto mail in Corso Podestà 1A9.
RAUL OSVALDO CRISAFIO (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
LINGUA SPAGNOLA (BASE)
Scritto e Orale
L'esame scritto e orale si svolgono nello stesso giorno.
La prima parte dell'esame (Grammatica + Lessico + Comunicazione) è scritta e si svolgerà in 45 minuti.
La seconda parte dell'esame è orale, in lingua spagnola, e si svilupperà a partire dalla lettura e comprensione di testi dal libro ¡ENHORABUENA!
SCRITTO
DETTATO, ESERCIZI DI RIEMPIMENTO DI SPAZI VUOTI, COMPLETAMENTO DI SPAZI VUOTI, RICOSTRUZIONE DI DIALOGHI.
ORALE
CONVERSAZIONE, LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI SU ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE.
Il programma è unico e non prevede una speciale versione per i "Non frequentanti" né per la "Terza lingua".
È OBBLIGATORIO PASSARE LO SCRITTO PER ACCEDERE ALL' ORALE.