Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.
Il corso è suddiviso in tre moduli di approfondimento.
Modulo 1
Storia della pedagogia speciale: autori, teorie, lessico
La legislazione verso l’inclusione
L’ICF, il Pei, il Progetto di Vita
Modulo 2
L’educatore in prospettiva inclusiva: cura educativa e relazione di aiuto
L’osservazione
La progettazione
Le strategie di intervento per la Qualità della Vita
Modulo 3
Analisi di specifiche disabilità
Riflessione sulle possibili modalità di intervento
Lascioli A. ( 2011), Educazione Speciale. Dalla Teoria all’azione. Franco Angeli Milano.
Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Erickson, Trento.
Pennazio V. (2015). Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi. Franco Angeli, Milano.
Ricevimento: Nel primo semestre ricevo gli studenti il venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso il DISFOR, stanza 4C3 Nel secondo semestre ricevo su appuntamento da concordare tramite e-mail I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l’indirizzo mail indicato: valentina.pennazio@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
FRANCO BOCHICCHIO
venerdì 30 settembre 2016
PEDAGOGIA SPECIALE
Scritto con elaborazione di un progetto e possibile integrazione orale
Studenti frequentanti:
Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.
Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle tre prove a cui si aggiungerà la valutazione di un progetto obbligatorio che lo studente dovrà realizzare a distanza a partire da una traccia fornita dalla docente.
Studenti non frequentanti:
ddovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma e presentare un progetto obbligatorio a partire da una traccia fornita dalla docente
La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.
Per qualunque problema inerente la didattica: valentina.pennazio@unige.it