L'insegnamento affronta i temi della progettazione e della valutazione educativa: strumenti e competenze riconosciute fondamentali e strategiche per lo sviluppo della professione. La progettazione è oggi veicolo di innovazione e sviluppo territoriale e sociale e, di conseguenza, elemento strategico per il mercato del lavoro. Nell'insegnamento sarà tratta la progettazione/valutazione sia da un punto di vista macro (di sistema) che micro (di intervento individualizzato).
Il corso intende presentare alcuni modelli di progettazione e valutazione dell’educazione e la loro declinazione in differenti contesti (prima infanzia, educazione alla sostenibilità, intercultura).
Il corso ha come obiettivo principale quello di guidare lo studente alla conoscenza dei diversi modelli di progettuali, riferiti a specifici contesti di lavoro educativo, in modo che possa essere in grado di analizzare un progetto ed il suo quadro teorico di riferimento, definire finalità ed obiettivi, pianificare un intervento educativo, condividere e progettare un intervento educativo con altre realtà del territorio, attivare pratiche di valutazione e monitoraggio.
Lezione frontale, esercitazione individuali e in piccolo gruppo, presentazioni di casi e di progettazioni, simulazioni.
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Progettualità, Progettare, Progettazione e Progetto La competenza progettuale La definizione del contesto e il quadro teorico/normativo di riferimento Finalità, obiettivi, bisogni educativi La gestione del tempo e dello spazio La gestione delle risorse La pianificazione delle attività La gestione delle risorse La valutazione di un progetto educativo.
Per i frequentanti:
1. TRAVERSO, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016
2. TRAVERSO, MODUGNO, Progettarsi educatore, FrancoAngeli, Roma, 2015
Uno a scelta tra
3a. BASTIANONI, BAIAMONTE, Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014
3b. RESTIGLIAN, Progettare al nido, Carocci, Roma, 2012
3c. BOBBIO; TRAVERSO (a cura di) Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016
Per i NON frequentanti:
Due a scelta tra
3d. BOBBIO; TRAVERSO (a cura di) Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016.
Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.
Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Stanza 1A6. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
VALENTINA PENNAZIO
20 febbraio 2017
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
L'esame finale è scritto.
Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza.