CODICE 66929 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento affronta i temi della progettazione e della valutazione educativa: strumenti e competenze riconosciute fondamentali e strategiche per lo sviluppo della professione. La progettazione è oggi veicolo di innovazione e sviluppo territoriale e sociale e, di conseguenza, elemento strategico per il mercato del lavoro. Nell'insegnamento sarà tratta la progettazione/valutazione sia da un punto di vista macro (di sistema) che micro (di intervento individualizzato). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende presentare alcuni modelli di progettazione e valutazione dell’educazione e la loro declinazione in differenti contesti (prima infanzia, educazione alla sostenibilità, intercultura). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivo principale quello di guidare lo studente alla conoscenza dei diversi modelli di progettuali, riferiti a specifici contesti di lavoro educativo, in modo che possa essere in grado di analizzare un progetto ed il suo quadro teorico di riferimento, definire finalità ed obiettivi, pianificare un intervento educativo, condividere e progettare un intervento educativo con altre realtà del territorio, attivare pratiche di valutazione e monitoraggio. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, esercitazione individuali e in piccolo gruppo, presentazioni di casi e di progettazioni, simulazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Progettualità, Progettare, Progettazione e Progetto La competenza progettuale La definizione del contesto e il quadro teorico/normativo di riferimento Finalità, obiettivi, bisogni educativi La gestione del tempo e dello spazio La gestione delle risorse La pianificazione delle attività La gestione delle risorse La valutazione di un progetto educativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: 1. TRAVERSO, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016 2. TRAVERSO, MODUGNO, Progettarsi educatore, FrancoAngeli, Roma, 2015 Uno a scelta tra 3a. BASTIANONI, BAIAMONTE, Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014 3b. RESTIGLIAN, Progettare al nido, Carocci, Roma, 2012 3c. BOBBIO; TRAVERSO (a cura di) Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016 Per i NON frequentanti: 1. TRAVERSO, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016 2. TRAVERSO, MODUGNO, Progettarsi educatore, FrancoAngeli, Roma, 2015 Due a scelta tra 3a. BASTIANONI, BAIAMONTE, Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014 3b. RESTIGLIAN, Progettare al nido, Carocci, Roma, 2012 3d. BOBBIO; TRAVERSO (a cura di) Contributi per una pedagogia dell'infanzia, ETS, Pisa, 2016. Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Stanza 1A6. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) VALENTINA PENNAZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2017 Orari delle lezioni PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è scritto. Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/05/2017 15:00 GENOVA Scritto 05/06/2017 15:00 GENOVA Scritto 19/06/2017 15:00 GENOVA Scritto 03/07/2017 15:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto 18/09/2017 15:00 GENOVA Scritto