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CODICE 83884
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Corso annuale.

Tema è il progetto di territorio, affrontato con i metodi e le conoscenze di due discipline complementari, l’urbanistica e l’estimo, che collaborano nella definizione di scenari e nella validazione di soluzioni “fattibili”.

Gli strumenti di elaborazione dei dati, analisi e valutazione forniti dalle due discipline sono applicati in una simulazione riferita a un caso reale, anche allo scopo di sviluppare la capacità di osservazione critica e interpretazione del contesto di progetto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso integrato è formato dai moduli: Urbanistica e Estimo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Principale obbiettivo è istruire il futuro architetto a comprendere la complessità dei territori nei quali sarà chiamato a operare e ad intendere il progetto come capacità di dialogare con l’ambiente, fisico e sociale, per costruire scenari di futuro credibili e svilupparli con competenza tecnica.  

Il corso accompagna lo studente a costruirsi riferimenti culturali ed etici, a confrontare le cognizioni teoriche con il territorio reale verificandole, ad affinare tecniche e strumenti di analisi, progetto e validazione delle proposte.

La capacità di “capire progettando” viene sviluppata tramite l’esplorazione di un territorio reale e il riconoscimento di problemi e valori specifici, anche apprendendo da soggetti e attori locali.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede:

  • lezioni ex cathedra, in cui i temi generali verranno affrontati dai docenti utilizzando schizzi, immagini, schemi, presentazioni PPoint, materiali grafici e cartografici;
  • ricerche ed elaborazione di dati, che gli studenti eseguiranno preferibilmente in aula, con l’ausilio di personal computer individuali o di gruppo, sotto l’assistenza di docenti e assistenti;
  • esercitazioni con software utilizzati nella pratica dell’urbanistica; nell’ambito dell’insegnamento è inserito un breve corso di GIS, che sarà svolto da soggetti con esperienze specifiche, finalizzato ad introdurre gli studenti alla conoscenza dello strumento e a consentir loro di farne uso, in applicazioni semplici, durante le esercitazioni e per la stesura degli elaborati della proposta di piano;
  • esperienza diretta del caso studio, attraverso sopralluoghi e incontri con testimoni qualificati, studiosi ed esperti;

un’applicazione pratica che gli studenti elaboreranno per gruppi di 2-5 componenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Temi generali

Excursus sulle finalità, le competenze e gli strumenti dell’urbanistica, per una verifica delle conoscenze acquisite, con particolare riferimento al regime dei suoli, alla strumentazione urbanistica, al sistema della pianificazione nazionale e regionale.

 

L’urbanistica di fronte all’emergenza ambientale e alla “riparazione” del territorio.

Ecologia e progetto.

Il paesaggio come nuova dimensione progettuale e nella legislazione urbanistica (Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, Carta europea del paesaggio).

La città contemporanea, interpretazioni e progetto. Nuove dimensioni, diffusione urbana.

 

Modi di leggere lo spazio. Analisi morfologiche, letture e interpretazioni dell’insediamento storico, degli spazi urbani e degli spazi aperti.

Caso studio

Il Comune di Lavagna (Città Metropolitana di Genova), come paradigma del territorio ligure e caso emblematico per lo studio delle problematiche ricorrenti lungo l’arco mediterraneo.

Esercitazione sul caso studio

Sviluppo di una proposta di preliminare di piano:

  • inquadramento, caratteri fondamentali ed elementi emergenti;
  • scenario/scenari di progetto (disegno dell’organizzazione del territorio, delle forme insediative e della definizione degli spazi aperti);
  • valutazione di fattibilità della proposta.

 

Tematiche di fondo della proposta: il paesaggio come valore economico, estetico e culturale per un nuovo sviluppo; gli spazi aperti come elemento di coesione; il riuso e la riqualificazione come modalità operativa prevalente; la formazione di polarità come elemento strategico di rivitalizzazione.

 

La proposta verrà illustrata attraverso una presentazione in PPoint e/o un album A3 e sintetizzata in 2-3 tavole 70x100cm.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Patrizia Gabellini, Tecniche urbanistiche, Roma, Carocci, 2001 (ristampa 2010)

Donald Schön, Il professionista riflessivo, Bari: Dedalo, 1993.

Roberto Bobbio, a cura di, Economia e bellezza dei paesaggi costieri, Donzelli, Roma, 2016.

Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000.

Massimo Quaini, “La Liguria invisibile” in: A. Gibelli, P. Rugafiori, a cura di, Storia d’Italia. La Liguria, Einaudi, Torino, 1994.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO BOBBIO (Presidente)

PAOLO ROSASCO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 28 settembre, ore 09:30, aula 4C

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Ogni gruppo presenta il proprio lavoro e illustra una proposta di preliminare di Piano; tutti partecipano alla discussione di ciascuna delle proposte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione riguarda sia il lavoro di gruppo, sia l’apporto del singolo e il suo impegno e profitto complessivi.

La Commissione valuta in modo integrato i contenuti della proposta progettuale, gli elaborati attraverso i quali viene espressa, le modalità della sua presentazione.

E’ richiesta la partecipazione alle esercitazioni e alle discussioni collettive, anche nel corso dell’anno, durante le quali sarà considerato l’impegno individuale di ogni studente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
12/09/2017 09:00 GENOVA Compitino
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Laboratorio

ALTRE INFORMAZIONI

Dato lo spiccato carattere interattivo dell’insegnamento, la frequenza è fondamentale.

Per la conoscenza del territorio e la comprensione del paesaggio è indispensabile l’esperienza diretta. Almeno un sopralluogo sarà condotto con i docenti; gli studenti sono vivamente raccomandati di effettuare rilievi di dati e verifiche in situ delle interpretazioni e delle proposte progettuali.