CODICE 83930 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) - definire ed organizzare un contesto di intervento - definire e pianificare gli obiettivi educativi ed i relativi indicatori - pianificare un intervento educativo - monitorare e valutare un progetto educativo - valutare gli obiettivi educativi - lavorare in gruppo ed organizzare una progettazione di rete MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), simulazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: - gli interventi educativi - la competenza progettuale - dalla progettualità al progetto - modelli di progettazione educativa - la definizione del contesto - le norme e i documenti di riferimento - dalle finalità agli obiettivi - la gestione del tempo e dello spazio delprogetto - il gruppo di lavoro - la valutazione di un progetto educativo - il PEI, il PEPA TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per i frequentanti 1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. Uno a scelta tra 2a. BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014. 2b. TRAVERSO A. (a cura di), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, 2016. Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. Testi per i non frequentanti 1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. Due a scelta tra 2a. BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014. 2b. TRAVERSO A. (a cura di), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, 2016. 3b. PARMIGIANI D., TRAVERSO A. (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano, 2011. Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Stanza 1A6. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) LAURA TRAVERSO (Presidente) MARIA CARMEN USAI (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI venerdì 23 settembre, ore 14.00 - Albergo dei Poveri Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è scritto. Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/05/2017 10:00 GENOVA Scritto 08/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 06/07/2017 10:00 GENOVA Scritto 07/09/2017 10:00 GENOVA Scritto