Salta al contenuto principale
CODICE 84724
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/22
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

 

Il corso affronta le tematiche estimative inerenti gli interventi sui beni culturali e sul patrimonio storico-architettonico durante le diverse fasi di sviluppo del progetto: da quella di programmazione a quella di realizzazione (cantiere).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti le indicazioni teoriche e gli strumenti operativi per affrontare e risolvere i quesiti estimativi inerenti gli interventi sui beni culturali e sul patrimonio storico-architettonico.              

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Principale obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi per la valutazione economica degli interventi sui beni culturali e sul patrimonio storico-architettonico, con particolare riferimento alla stima del costo dell'intervento.

Lo studente apprenderà come avviene la programmazione economica di un intervento su di un bene culturale e quali sono le metodologie di stima del costo di realizzazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso didattico del modulo è sviluppato secondo tre livelli:

  • lezioni "frontali" in aula;                               
  • approfondimenti tematici mediante la consultazione di materiali messi a disposizione on-line (su aul@web del modulo) dal docente;
  • esercitazioni in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in due parti:

- nella prima parte sono affrontate le tematiche relative alla programmazione e alla stima del costo degli interventi sui beni culturali e sul patrimonio storico-architettonico;

- nella seconda parte è sviluppata l'applicazione estimativa al progetto di restauro sviluppato dagli studenti al secondo anno. In particolare è elaborato un computo metrico estimativo con relative analisi dei prezzi. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • AA.VV., 1994, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano
  • Grillenzoni M. e Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi  applicativi, Edagricole, Bologna.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCINA NAPOLEONE (Presidente)

GIOVANNA FRANCO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio a novembre 2016 secondo il calendario approvato dalla Scuola di Specializzazione.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti presentano il proprio lavoro inerente una applicazione valutativa al progetto di restauro sviluppato al secondo anno della Scuola di Specializzazione e illustra i risultati ottenuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione riguarda sia il lavoro di gruppo, sia l’apporto del singolo e il suo impegno e profitto complessivi.

La Commissione valuta in modo integrato l'applicazione valutativa al progetto di restauro sviluppato e i relativi elaborati integrativi (Capitolato Speciale d'appalto, elenco prezzi, etc.) sviluppati su indicazione dei docenti della Scuola.

E’ richiesta la partecipazione alle esercitazioni e alle discussioni collettive, anche nel corso dell’anno, durante le quali sarà considerato l’impegno individuale di ogni studente. 

ALTRE INFORMAZIONI

E' richiesta la frequenza da parte dello studente.