Salta al contenuto principale
CODICE 56927
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La galleggiabilità e la stabilità della nave, sia allo stato integro sia in falla, costituiscono un elemento fondamentale della sicurezza della nave. In questa prospettiva il corso rappresenta la possibilità di imparare a progettare la nave che garantisca  le adeguate prestazioni ai fini della salvaguardia della vita umana in mare e della protezione dell’ambiente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondimenti di concetti e problemi legati alla galleggiabilità e la stabilità della nave. Conoscenza e applicazione dei principali riferimenti normativi che si occupano di sicurezza in termini di galleggiabilità e stabilità della nave, con particolare riferimento alla loro influenza sul processo di progettazione della nave.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, teoriche e pratiche, alla lavagna e uso saltuario di proiettore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione al contesto normativo:

IMO, IACS, PORT STATE CONTROL

Principali Codici e Convenzioni (SOLAS, MARPOL)

2. Stabilità allo stato integro:

Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.

Influenza sul diagramma:

- dell’assetto

- del profilo d’onda

- angolo di allagamento progressivo

Studio del moto di rollio lineare

Momenti inclinanti:

- azione del vento

- accostata in velocità

Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)

Criterio meteorologico (2008 IS code)

3. Pesata

4. Prova di stabilità

5. Stabilità per nave danneggiata

L'equilibrio e la stabilità dell'equilibrio della nave danneggiata:

- metodo per imbarco di peso

- metodo per sottrazione di carena

Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza

Navi passeggeri (non più in vigore)

-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)

- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata  (SOLAS part B ch. II-1reg  8)

- Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza (CONTINUA)

Navi speciali o pericolose

- IBC

- IGC

- MARPOL

Navi militari

- RINA-MIL

Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza

- Navi passeggeri  e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)

 -L’indice di compartimentazione richiesto R

- L’indice di compartimentazione calcolato A

-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v

 -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave

- Applicazioni ed osservazioni

6. Cenni alla normativa per le navi passeggeri “Safe Return to Port”

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DARIO BRUZZONE (Presidente)

MARCO FERRANDO (Presidente)

PAOLA GUALENI (Presidente)

CARLO PODENZANA BONVINO

GIULIANO VERNENGO

MICHELE VIVIANI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/05/2017 09:00 GENOVA Orale
31/05/2017 09:00 GENOVA Orale
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
26/06/2017 09:00 GENOVA Orale
13/07/2017 09:00 GENOVA Orale
13/09/2017 09:00 GENOVA Orale