Salta al contenuto principale
CODICE 55734
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/05
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

ll corso introduce ai temi generali del diritto delle assicurazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I mercati assicurativi, la regolazione pubblica, fonti e disciplina dell'attività' assicurativa, l'impresa, la distribuzione. I contratti assicurativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso fornisce il quadro giuridico e istituzionale sul settore assicurativo e focalizza la sua attenzione sulla logica di regolazione pubblico dell'attività assicurativa. La seconda parte è pensata per fornire una panoramica fondamentale sui diritto dei contratti di assicurazione e si concentra sulle principali tipologie di polizze assicurative.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Gli studenti sono invitati a registrarsi su AulaWeb per accedere ai materiali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi. La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso la raccolta delle firme di frequenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I. I mercati assicurativi Selezione avversa, rischio morale e asimmetria informativa nei mercati assicurativi. Assicurazione mutua e assicurazione a premio. La ripartizione dei rischi in coassicurazione e in riassicurazione. Mercati assicurativi e mercati finanziari. La riassicurazione finanziaria, i derivati assicurativi, le obbligazioni catastrofali e le tecniche alternative di gestione del rischio. II. La regolazione pubblica Il fondamento logico della regolazione pubblica dell'attività assicurativa. Obiettivi e strumenti di regolazione dei mercati assicurativi. La regolazione prudenziale. La regolazione di trasparenza e di correttezza. La regolazione di concorrenza. Ambito e prospettive della regolazione privata. La vigilanza pubblica sul settore assicurativo. Arbitraggio regolamentare e regolazione prudenziale intersettoriale. III. L'impresa di assicurazione Condizioni per l'accesso e l'esercizio dell'attività. La disciplina degli assetti proprietari e del gruppo assicurativo. Il bilancio. Le misure di salvaguardia, di risanamento e di liquidazione. I sistemi di indennizzo. IV. La distribuzione Condizioni per l’accesso e l’esercizio dell'attività di intermediario assicurativo e riassicurativo. Agenti, broker, banche, società di investimento mobiliare, reti alternative. Disciplina delle vendite a distanza ed in particolare della distribuzione attraverso internet. V. I contratti Il contratto di assicurazione. Rischio e premio. Interesse e valore. Sinistro e danno. Assicurazione contro i danni. Assicurazione di responsabilità civile. Assicurazione sulla vita. Assicurazione infortuni e malattia. I fondi pensione e i fondi sanitari integrativi. Strumenti di risparmio assicurativo e finanziario. Le assicurazioni obbligatorie. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Farenga, Diritto delle assicurazioni private, ultima edizione, tutti i capitoli. Indicazioni aggiornate sulla pagina AulaWeb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE SIRI (Presidente)

MATTEO BET

GIAN GIACOMO PERUZZO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono solo nel primo semestre. Consultare la pagina AulaWeb per il giorno di inizio e per il calendario completo.

Orari delle lezioni

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta articolata su tre domande a risposta aperta per valutare la capacità di analisi e di argomentazione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Informazioni sui criteri di valutazione della prova d’esame sulla pagina AulaWeb.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
26/05/2017 09:30 GENOVA Scritto Informazioni Pratiche & Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb per l'a.a. 2016-2017
09/06/2017 09:30 GENOVA Scritto Informazioni Pratiche & Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb per l'a.a. 2016-2017
30/06/2017 09:30 GENOVA Scritto Informazioni Pratiche & Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb per l'a.a. 2016-2017
14/07/2017 09:30 GENOVA Scritto Informazioni Pratiche & Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb per l'a.a. 2016-2017
15/09/2017 09:30 GENOVA Scritto Informazioni Pratiche & Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb per l'a.a. 2016-2017

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni consultare la pagina AulaWeb.