CODICE 65371 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO MULTIMEDIALE PRESENTAZIONE Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet di un'azienda, un partito politico o un'istituzione OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse alla comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, laboratori PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Utilizzo degli strumenti per la gestione dei contenuti sul web 2. Il mondo 2.0: social media e interattività 3. Creazione di piani di comunicazione e marketing online. La brand reputation 4. Comunicare con una newsletter: strumenti e strategie 5. Web e Social Analysis: come misurare i risultati TESTI/BIBLIOGRAFIA Saranno indicati durante il corso DOCENTI E COMMISSIONI LUCA SABATINI Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it) Commissione d'esame ANDREA VIAN (Presidente) LUCA SABATINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Venerdì 30 settembre 2016 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale