CODICE 80446 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (LM-13) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (coorte 2014/2015) CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM) 60828 2014 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (coorte 2014/2015) CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II (LM CTF) 67558 PRESENTAZIONE La Chimica Farmaceutica e Tossicologica è la disciplina che studia la progettazione, la sintesi, le strutture, le relazioni struttura-attività, i meccanismi di azione, i campi di applicazione e gli effetti secondari dei farmaci. In particolare la Chimica Farmaceutica e Tossicologica I è rivolta allo studio dei farmaci disinfettanti, antibatterici, antiprotozoari, antifungini ed antitumorali e delle vitamine. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della progettazione, preparazione ed utilizzazione del farmaco. Esamina poi approfonditamente le caratteristiche strutturali che condizionano la farmacocinetica e il meccansmo d’azione di una ampia gamma di composti ad attività antimicrobica topica e sistemica, antiparassitaria, antivirale e antitumorale. Dei prototipi e dei principali farmaci delle varie classi viene inoltre studiato il metodo di ottenimento per via estrattiva o sintetica. L’obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari ad affrontare la progettazione di un farmaco ed una ampia conoscenza dei farmaci attualmente utilizzati in terapia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei farmaci attualmente in uso come disinfettanti, antibatterici, antiprotozoari, antifungini ed antitumorali, delle loro sintesi, del meccanismo di azione e degli effetti tossici. Di queste classi terapeutiche vengono infatti riportate alcune sintesi, relazioni struttura attività, studi di ottimizzazione e meccanismi di azione. Inoltre corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze basilari utili per affrontare progettazione e sintesi di molecole biologicamente attive. Altro obiettivo fondamentale di tale corso è la dimostrazione dell’applicazione pratica nel campo della chimica farmaceutica di tutte le conoscenze acquisite dallo studente durante altri corsi, in particolare quelli relativi alla chimica generale, organica ed alla biochimica. . MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali teoriche durante le quali vengono proiettate le diapositive che lo studente ha a disposizione come materiale didattico su Aulaweb. Le diapositive servono da base per spiegazioni dettagliate da parte del docente sui vari argomenti del corso, in particolare vengono affrontate in maniera approfondita le sintesi e le modalità di azionerei farmaci esaminati. In tal modo, con la frequenza alle lezioni ed i files disponibili su Aulaweb, lo studente dispone del materiale didattico necessario per la preparazione all’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I è suddiviso in vari capitoli, di seguito riportati. Parte generale - Definizione di farmaco. Progettazione di farmaci. Dalla progettazione al mercato. Farmacocinetica. Proteine (enzimi, recettori, proteine di trasporto e strutturali) come targets di farmaci. Acidi nucleici (DNA e RNA) come targets di farmaci. Lipidi e carboidrati come targets di farmaci. Classi specifiche di farmaci - Disinfettanti e antisettici. Antibiotici e chemioterapici antibatterici: introduzione, sulfamidici, nitroderivati, fluorochinoloni, ossazolidinoni, penicilline, cefalosporine, carbapememi, monobattami, inibitori delle beta lattamasi, antibiotici peptidici, glicopeptidici, fosfomicina, antibiotici che agiscono bloccando la sintesi proteica, ansamicine. Farmaci antitubercolari e antilebbra. Antifungini. Antimalarici ed altri antiprotozoari. Antielmintici. Antivirali contro virus a DNA, antivirali contro virus a RNA ed anti HIV. Farmaci antitumorali: agenti chemioterapici classici, antitumorali per tumori ormono-dipendenti. Antitumorali con bersagli specifici (inibitori enzimatici). Farmaci biotecnologici. Vitamine. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il testo consigliato è “Chimica Farmaceutica” Autori Gasco, Gualtieri, Melchiorre, Editore CEA. Diversi argomenti vengono trattati dal docente sulla base della letteratura specifica. Il docente inoltre provvede ad aggiornare periodicamente il programma, inserendo i nuovi farmaci che vengono immessi sul mercato. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA SCHENONE Ricevimento: Previo appuntamento via Email Commissione d'esame SILVIA SCHENONE (Presidente) CHIARA BRULLO OLGA BRUNO FRANCESCA MUSUMECI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano di norma nell’ultima settimana di settembre, seguendo il calendario stabilito dal Consiglio del Corso di Studi Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge mediante una prova orale in presenza di due docenti, di cui uno è il titolare dell’insegnamento. L’esame ha una durata che varia in funzione della preparazione dello studente, comunque compresa fra i 30 e i 60 minuti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono poste quattro domande relative sia alla parte generale del corso, sia alle classi specifiche di farmaci. Di questi ultimi lo studente deve conoscere la struttura ed il meccanismo di azione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/06/2017 09:00 GENOVA Orale 05/07/2017 09:00 GENOVA Orale 20/07/2017 09:00 GENOVA Orale 07/09/2017 09:00 GENOVA Orale 22/09/2017 09:00 GENOVA Orale 05/01/2018 09:00 GENOVA Orale 25/01/2018 09:00 GENOVA Orale 15/02/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per tutta la durata del corso ed anche nei periodi successivi il docente è reperibile, previo appuntamento, per fornire spiegazioni supplementari mirate a chiarire argomenti ritenuti di difficile apprendimento o poco chiari da parte dello studente.