Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale.
Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale.
I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite.
Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale
Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, i processi di omeostasi e di cambiamento, le dinamiche connesse a situazioni di integrazione e potenziamento e di emarginazione e devianza; le dinamiche proprie delle organizzazioni che producono servizi.
Il Corso prevede una modalità di lezione di tipo frontale, integrata da alcune esercitazioni pratiche in piccolo gruppo.
Contenuti del modulo:
gli ambiti di studio della Psicologia sociale; la costruzione della conoscenza sociale; le categorie e il processo di categorizzazione sociale; gli stereotipi e i pregiudizi; le rappresentazioni sociali; il concetto di Sé; l’influenza sociale; i comportamenti aggressivi e altruistici; il gruppo e le relazioni intergruppi; le organizzazioni che producono servizi.
Libri di testo per gli studenti frequentanti:
- Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma.
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli, Milano (Parte prima).
- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (capitoli 3-4-5-6).
- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4-7).
- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9).
- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (capitoli 1-2-3-4-8-10).
- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1-2-4).
Libri di testo per gli studenti non frequentanti:
-Gattino S., Miglietta A., Converso D. (2008), Introduzione alla Psicologia sociale, Carocci, Roma.
- Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi: teoria, contesti e metodologie di intervento, Franco Angeli , Milano (tutta la Parte prima e i capitoli 1, 5 e 6 della Parte terza).
- Burr V. (2002), The Person in Social Psychology, Hove, Psychology Press (tr. it. La persona in Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004) (l’intero testo).
- Cavazza N. (2005), Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Il Mulino, Bologna (l’intero testo tranne il capitolo 3).
- Mazzara, B. (2007), Prospettive di Psicologia culturale, Carocci, Roma (capitoli 5-6-7-8-9-10-11).
- Migliorini L., Rania N. (2008), Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Bari (l’intero testo).
- Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. (2012), L’influenza sociale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna (l’intero testo).
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6)
PAOLA CARDINALI (Presidente)
ANNA ZUNINO (Presidente)
LAURA MIGLIORINI
NADIA RANIA
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
L’esame consiste in una prova scritta, strutturata tramite domande aperte che richiedono allo studente di esporre sinteticamente i concetti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione della prova scritta avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato.
Per gli studenti frequentanti é prevista una verifica intermedia.
Previo accordo con il docente, è possibile sostenere la prova d’esame in forma orale.